Ekuota: che cos’è e come funziona

Ekuota

Le fasi della vita di un'impresa sono in continua evoluzione e ogni fase ha esigenze finanziarie molto differenti. Basti pensare al capitale necessario in fase di avvio, la necessità di investimenti crescenti e consistenti in fase di crescita e consolidamento, la necessità di diversificazione e espansione internazionale una volta che la crescita è continuata passando per eventuali crisi e/o ristrutturazioni. Al giorno d'oggi, gli strumenti di finanza aziendale sono molto più numerosi che in passato. Oggi vogliamo parlare di Ekuota.

Cosa fa

Ekuota è uno strumento di risk management per le aziende non finanziarie che devono gestire i rischi finanziari: trasforma i rischi finanziari in risultati, ovvero è la concretizzazione del principio "make it simple" perché strumenti e sistemi complessi vengono resi accessibili e facilmente fruibili. Risponde all'esigenza di ottimizzare le performance finanziarie attraverso diversi strumenti, dalle proiezioni di scenari futuri alle stime di prezzo, ai calcolatori per la valutazione delle coperture finanziarie e la misurazione dei rischi.

A chi si rivolge

La piattaforma Ekuota è pensata per le aziende che operano nei mercati internazionali e che vogliono fare finanza d'impresa e risk management, in particolare per quelle che acquistano materie prime quotate nei mercati finanziari e devono quindi occuparsi di determinare i prezzi in valuta e gestire gli incassi internazionali. 

In particolare Ekuota si rivolge alle imprese esportatrici o importatrici da paesi al di fuori dell'Eurozona, ad esempio a quelle che acquistano i metalli (rame, nickel, zinco, alluminio, acciaio, stagno, piombo, palladio, oro, argento), oppure alle aziende manifatturiere che comprano materie quotate in borsa, ma anche a quelle del food che acquistano prodotti agricoli quotati sui mercati internazionali, come per esempio caffè, cacao, zucchero, olio di palma, soia. 

Come funziona

Una volta creato un profilo aziendale sulla piattaforma, è necessario inserire i propri flussi di cassa. A questo punto Ekuota calcola gli effetti che la fluttuazione dei mercati finanziari può avere sugli obiettivi aziendali, mostrando in tempo reale dove si rischia di incassare di meno o pagare di più. L'utente/azienda può selezionare i parametri da coprire (ogni copertura ha un costo diverso). La piattaforma avviserà l'utente, tramite un sistema di notifiche, sull'andamento dei mercati finanziari e avvertendo in caso di cambiamenti. 

Ekuota come funziona

Quali sono i vantaggi rispetto a una soluzione tradizionale

Ekuota è una realtà indipendente, che ha l'interesse di aiutare i clienti a vincere le loro importanti sfide competitive, contribuendo anche a costruire un ambiente finanziario sostenibile. La missione dell'impresa è quella di migliorare la trasparenza e l'efficienza dei mercati finanziari a beneficio di tutti i partecipanti ma in particolar modo a beneficio delle imprese. Ekuota quindi non è un intermediario finanziario (le coperture finanziarie e le operazioni in valuta devono essere effettuate con gli intermediari di fiducia di ogni azienda). Ekuota non è nemmeno uno strumento di trading finanziario intraday o di breve termine. 

Quanto costa

Ekuota offre abbonamenti temporali o costi a report, dipende da quali servizi si vogliano sottoscrivere. 

Per Fair Value, il servizio che calcola online il fair value degli strumenti derivati da inserire a bilancio, il coso è di 150 euro + iva per 3 report

Per Smart USD, l'insieme dei servizi che permettono di annullare le perdite sui cambi valutari grazie alle tecnologie finanziarie più evolute, il costo è di 150 euro + Iva al mese oppure 1.600 euro + Iva all'anno (anziché 1.800 euro).

Il servizio Full, tutte le funzioni e valute per la gestione completa dei rischi, acquisto di metalli e materie prime, calcolatori per gli strumenti derivati, tutorial, supporto completo via email e telefono, consulenza personalizzata, ecc. costa 450 euro +Iva al mese oppure 4.800 euro + Iva all'anno (anziché 5.400 euro). Valido per 3 account, di cui 1 solo modalità lettura e 2 accesso completo con possibilità di modifica.

Il servizio Premium (integrazioni API per ERP e home banking: rispetto alla versione Full in più ha account illimtati) è a quotazione su richiesta

Ekuota calcolatori

Come si apre un account

Bastano nome, cognome ed email per registrarsi e accedere subito a tutte le funzionalità. Anche per la versione demo  di 30 giorni, basta digitare nella schermata che si apre dall'indicazione "Prova" del menu principale nome, cognome e email. 

ekuota accedi

Dove si trovano maggiori informazioni

Per soddisfare altre curiosità, è possibile consultare la pagina FAQ del sito di Ekuota.

A chi chiedere supporto

Ekuota ha sviluppato tutorial, un servizio di chat advisory e assistenza telefonica (quest'ultima per i servizi Full e Premium).

È possibile avere una demo gratuita?

La prova gratuita di 30 giorni è disponibile per i servizi Fair Value, Smart USD e Full. Per il servizio Premium è possibile invece chiedere un preventivo.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.