EasyTax Assistant vince il premio Heroes 2018

EasyTax Assistant, la startup fintech che attraverso un assistente digitale, semplifica il rapporto degli italiani con il fisco, migliora la gestione fiscale e permette di ottenere un risparmio fiscale importante ha vinto l'edizione di Heroes 2018, il più importante festival euro-mediterraneo sull'innovazione e le startup.
EasyTax Assistant Heroes

Un prestigioso riconoscimento per EasyTax Assistant, la startup fintech che attraverso un assistente digitale, vuole semplificare il rapporto degli italiani con il fisco, migliorare la propria gestione fiscale e di conseguenza alleggerire dove possibile la pressione fiscale attraverso il calcolo del risparmio fiscale potenziale. Fondata nel 2017 da Daniele Pace (giovane economista con precedenti esperienze come project manager in grandi imprese) e Luca Rai (docente universitario e commercialista), EasyTax Assistant ha vinto la startup competition all'interno di Heroes, meet in Maratea, l'evento annuale alla sua terza edizione dedicato a innovazione, futuro e impresa.

La finale del Premio a Maratea, svoltasi dal 20 al 22 settembre, ha visto 50 startup provenienti da tutta Italia sfidarsi a colpi di “pitch” per esporre il proprio progetto imprenditoriale dinanzi ad una giuria di imprenditori, business angels e venture capital nazionali e internazionali.

Grande successo per EasyTax Assistant che ha vinto il premio finale del valore complessivo di 30.000€ presentando la loro app che assolve a tre funzioni importanti per il contribuente: capire, gestire e risparmiare. La app permette al contribuente di comprendere quante e quali tasse si pagano, valutare i benefici di ogni spesa e come e dove è possibile risparmiare. 

“EasyTax aiuta le persone a risparmiare tempo, energia e denaro. Non a pagare meno tasse ma a comprendere meglio il tema fiscale e di conseguenza ottenere un risparmio reale", ha affermato Daniele Pace, CEO di EasyTax Assistant, al termine della cerimonia di premiazione.

Oltre al premio finale di 30.000 euro, EasyTax potrà anche usufruire di un premio speciale messo a disposizione dalla Marketing Automation Academy, un percorso di formazione fortemente pratico e interamente dedicato a chi vuole sfruttare al massimo gli automatismi offerti dalle soluzioni tecnologiche in ambito marketing. Il premio è rappresentato da uno sconto del 75% sul percorso di formazione, la realizzazione gratuita della strategia di marketing di breve e medio periodo dal valore di 5.000€ e un affiancamento nella fase di onboard.

La marketing automation, insieme al growth hacking, è uno dei temi più complessi e articolati sopratutto per le startup che hanno bisogno di crescere velocemente con poche risorse a disposizione. Questo sistema consente alle imprese, che operano su internet, di monitorare il comportamento online dei visitatori del proprio sito web o e-commerce, raccogliere dati e, sulla base dell'analisi di questi, strutturare un percorso personalizzato per ciascuno di essi in maniera automatica, aumentandone la conversione e/o l'engagement. Sicuramente un premio molto pratico e utile per una startup nella fase iniziale di crescita e sviluppo.

Per tre giorni a Maratea, si sono alternati diversi speaker nazionali e internazionali intorno al tema principale della manifestazione Money&Value, come sta cambiando in un mondo sempre più tecnologico e digitale il nostro rapporto con i soldi. Come ci dimostra la bella storia di EasyTax non dobbiamo aspettarci solo minacce dalla tecnologia e dall'innovazione ma anche semplificazione di temi complessi, come quello fiscale, educazione finanziaria e risparmio. Emblematico il fatto che proprio una startup fintech abbia vinto il premio, un segnale che forse anche nel nostro paese c'è spazio per app e piattaforme digitali che operano in un settore e offrono servizi che prima venivano offerti solamente da banche e assicurazioni.