Disservizi con Ethereum obbligano exchange a disabilitare prelievi ETH

A causa di un grave errore in Infura, un provider della catena di blocchi Ethereum molti exchange hanno disabilitato la possibilità di prelevare ETH.
ethereum infura down

Infura, un fornitore di infrastrutture per Ethereum sta affrontando un'interruzione del servizio, causando un ritardo nei feed di prezzo dei token ether (ETH) e ERC-20 di alcuni exchange.

"Al momento stiamo riscontrando un'interruzione del servizio per la nostra API Mainnet di Ethereum. Il nostro team sta indagando e lavorando per ripristinare la funzionalità del servizio" si legge nella pagina di stato di Infura.

L'interruzione ha costretto alcuni exchange tra cui Binance, di disabilitare i prelievi di token ETH ed ERC-20. Anche il digital wallet MetaMask, uno dei più diffusi sta avendo serie difficoltà nell'erogazione dei suoi servizi perché Infura è il suo fornitore principale. MetaMask e Infura sono entrambi di proprietà di ConsenSys.

infura

Il CEO di Binance Changpeng "CZ" Zhao ha detto che l'exchange sta indagando su un possibile fork della blockchaind di Ethereum al blocco 11234873.

cz binance

Il fork, ovvero la creazione di due diversi rami per la stessa blockchain, può essere hard oppure soft. Nel primo caso solitamente viene richiesto ai portafogli digitali più diffusi della rete di fare un upgrade del software, mentre nel secondo caso può riguardare un restringimento delle regole del protocollo che rende invalidi blocchi che prima potevano essere validi, restringendo in questo modo le possibilità permesse dal protocollo sulla catena dei blocchi.

Infura ha dichiarato di star lavorando sulle cause che hanno portato all'interruzione del servizio. Le componenti compromesse al momento sono i dati dell'archivio mainnet di Ethereum, filtri mainnet, registri mainnet, API JSON-RPC WebSocket mainnet e API JSON-RPC HTTPS mainnet. Tutte queste componenti stanno registrando interruzioni "importanti".

Alle 10:47 CET, Infura ha dichiarato di aver identificato la causa principale e sta preparando una correzione per ripristinare tutte le funzionalità del servizio.

Alle 12:23 CET, Infura ha aggiornato lo status del disservizio con la seguente comunicazione:

"Ci scusiamo per l'interruzione prolungata del servizio. Stiamo continuando a lavorare sulla correzione per assicurarne la correttezza e la completezza. La causa principale è stata rintracciata in diversi componenti all'interno della nostra infrastruttura che erano bloccati su una vecchia versione stabile del client go-ethereum che ha riscontrato un bug di consenso critico al blocco 11234873. Ciò ha interessato diverse versioni Geth incluse 1.9.9 e 1.9.13. I componenti in esecuzione 1.9.19 e versioni successive non sono stati interessati. Una volta risolto l'incidente, verrà completato e condiviso un post."

Con un nuovo annuncio, Infura alle 15.42 CET ha comunicato di

"Abbiamo ripristinato i diversi componenti e riportato il servizio ad uno stato di normale funzionamento, nelle prossime ore pubblicheremo un articolo che spiegherà nel dettaglio i retroscena di tutta la vicenda".