Deloitte Fintech Talks 2020: arriva la quinta edizione

La quinta edizione di Deloitte Fintech Talks avrà come tema quello di "ripensare il paradigma digitale": grandi nomi, esperti e casi pratici.
Deloitte Fintech Talks 2020

Per il quinto anno consecutivo, Deloitte Italia in collaborazione con FintechStage organizza FinTech Talks, l’ormai consueto appuntamento annuale dedicato alle ultime frontiere dell’innovazione tecnologica nei servizi finanziari che, quest’anno, si presenta in una veste completamente rinnovata. Ospiti di spessore, la profondità di contenuto a cui FinTech Talks ci ha abituati e una formula innovativa pensata appositamente per adattarsi agli standard di sicurezza richiesti dalla situazione attuale.

Abbiamo chiesto a Marco Mione – Business Operations & FinTech Chief of Staff di Deloitte Consulting di raccontarci cosa c’è di nuovo in questa Quinta edizione dei Fintech Talks.

Quando un evento arriva alla Quinta edizione può contare su un format ben definito e invece Deloitte ha deciso di rivoluzionare l’edizione 2020. Quali sono le novità di quest’anno?

L’innovazione è la base del nostro lavoro di ogni giorno e per fare innovazione bisogna essere aperti al cambiamento. Per questo abbiamo colto la sfida lanciata dalla situazione globale e l’abbiamo affrontata come un’opportunità e non come un ostacolo. Abbiamo deciso di rinnovare la formula di Fintech Talks per fare tesoro dell’ecosistema di partner costruito in questi anni e compensare, allo stesso tempo, le misure di sicurezza rese necessarie dal COVID-19. La Quinta Edizione dei FinTech Talks sarà un evento completamente digitale diviso in tre appuntamenti. Il Main Event si svolgerà in streaming martedì 1 dicembre. In preparazione al “grande giorno” abbiamo preparato un evento di avvicinamento il prossimo 2 novembre, chiamato “Road To…Fintech Talks”, che preparerà la discussione sul Fintech e sul suo ruolo nella ripresa economica nel post-pandemia. Infine ne seguirà uno a Febbraio.

Quali sono i temi principali che verranno affrontati nei FinTech Talks?

Lunedì 2 novembre verranno presentati alcuni temi caldi di quest’anno: sarà un’occasione esclusiva per comprendere come una leadership visionaria e un ecosistema finanziario aperto e sinergico possano creare le condizioni determinanti per lo sviluppo, l’evoluzione e la ripresa duratura del settore. Parleremo di come la leadership possa influenzare l’ecosistema, assieme ad ospiti internazionali che stanno affrontando la crisi attuali e leader di aziende del settore finanziario.

Martedì 1 dicembre, invece, ci concentreremo sui grandi temi che guideranno la fase della ripresa e cioè Leadership – quello che i grandi leader hanno imparato dalla pandemia e il suo effetto sul futuro – Investimenti – dove sono andati a finire i soldi investiti per mantenere il cashflow – e, infine, Open Finance & AI: l’evoluzione che non possiamo permetterci di perdere.

La lista degli ospiti sembra davvero molto interessante…

Nelle precedenti edizioni di FinTech Talks abbiamo avuto ospiti d’eccezione come Andreas Antonopoulos, Tom Davenport, Patrick Ehlen, Stefano Quintarelli, Marco Giorgino, Sam Maule ma quest’anno non saremo da meno! Per il “Road To…” avremo un super ospite come Sopnendu Mohanty della Monetary Authority di Singapore, che ci racconterà il suo approccio visionario nella gestione della pandemia. Avremo il piacere di incontrare altri leader protagonisti del Fintech come Alessandro Tonchia, Founder & Director di Finantix, Nigel Verdon, Founder & CEO di Railsbank ed Erik Lassus, Founder & CEO di Treezor.

Per ciò che riguarda il main event, non vi resta che seguirci!

FinTech Talks è sempre stato un appuntamento a invito, riservato a un ristretto numero di professionisti. Quest’anno però abbiamo deciso di allargare la partecipazione, dando la possibilità a chiunque di ascoltare le idee innovative e gli esempi di leadership proposti dai nostri ospiti. Per registrarsi basta compilare un form a questo link.

Anche quest’anno, colgo l’occasione per ringraziare FinTech Stage, che da 3 anni sostiene FinTech Talks e collabora con noi al successo dell’evento. FinTech Talks 2020 fa parte di FTS Festival ‘20, la settimana nazionale dedicata al Fintech organizzata da FinTech Stage.