CRIF presenta BOOM, nuovo knowledge e innovation hub

Appuntamento il 12 maggio per l’evento digitale di presentazione del nuovo polo pensato per attività di formazione su temi di sviluppo tecnologico e di business.
Boom evento di presentazione 12 maggio 2022

Un punto di riferimento, fisico e digitale, per studenti, professionisti, imprenditori, startupper, executive e corporate che li aiuti a formarsi e informarsi sulle competenze del domani: questo il dna di BOOM (acronimo di Best Of Open Mind), lo spazio lanciato da CRIF dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano per supportare la creazione di nuovi modelli di business e per affiancare i giovani, le aziende e i privati, nel proprio processo di crescita e trasformazione.

Per scoprire tutte le opportunità offerte dalla rete che BOOM sta creando, è possibile iscriversi all’evento digitale di presentazione, organizzato da CRIF (azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e avanzate soluzioni per il credito) per il 12 maggio alle ore 11. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, quindi è consigliabile riservare da subito il proprio posto registrandosi.

Il programma dell’evento

Quali sono le best practice per stimolare l’innovazione all’interno della propria azienda? Una risposta a questa domanda cerca di suggerirla la prima tavola rotonda, dal titolo “Innovazione e formazione in azienda”. Sarà Lucio Poma, Capo Economista di Nomisma e professore associato all'Università di Ferrara, a guidare la riflessione sul tema con l’aiuto di Alessandro Camilleri, (Director Of Human Resources di Hera), Marco Verga (Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione, Aeroporto Marconi Di Bologna) e Valentina Marchesini (Human Capital & Communications Director, Marchesini Group).

Nella seconda tavola rotonda “Start up e innovazione” Antonio Danieli (Vice Presidente Fondazione Golinelli) e Valeria Racemoli (Open Innovation Manager di CRIF) insieme a speaker d’eccezione, provenienti da start-up di diversi settori, racconteranno il rapporto tra le startup e i player tradizionali. L’evento si concluderà con una presentazione dei servizi di Education per il territorio presentati da Eugenia Ferrara, Vice Direttrice di Fondazione Golinelli.

I prossimi passi del progetto

Il progetto BOOM è stato lanciato a fine marzo con i primi laboratori e workshop online ma negli ultimi mesi dell’anno è prevista l'inaugurazione del nuovo spazio fisico, un hub di 3.200 mq a Osteria Grande, alle porte di Bologna, progettato all'insegna della sostenibilità, della flessibilità e della totale fruibilità degli spazi interni ed esterni, realizzato da CRIF con un investimento complessivo pari a circa 11 milioni di euro. Il centro si propone di diventare un polo di riferimento per l'innovazione a livello europeo, aperto a collaborazioni nazionali e internazionali e all’unione di risorse e competenze di diversi settori.

Le quattro aree dell’offerta

BOOM vuole rappresentare un vero e proprio ecosistema dell'apprendimento e della sperimentazione ed è organizzato in quattro aree di intervento.

  • BOOM Education: sviluppato da CRIF in collaborazione con Fondazione Golinelli, propone laboratori, corsi, eventi, campi estivi, hackathon e giornate formative per scuole, insegnanti e famiglie, per avvicinare studentesse e studenti a tematiche attuali e innovative. Già in programma tre attività: EntreTeaching, dedicata a insegnanti, educatori e trainers, sulle metodologie dell'educazione all'imprenditorialità; Intelligenza artificiale Summer Camp, in estate, per studenti delle scuole secondarie di II grado, e il Campus di imprenditorialità per studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria.
  • BOOM Learning: area pensata per professionisti, aziende e giovani in cerca di lavoro, ideata per approfondire attraverso percorsi ibridi competenze innovative legate agli ultimi trend. I workshop permetteranno poi di mettere in pratica, supportati da esperti del settore, quanto appreso. Anche i giovani neo-laureati in cerca di occupazione potranno trovare un'opportunità di crescita con BOOM4HIRING, che offre percorsi di specializzazione.
  • BOOM Innovation: nato dalla sinergia tra CRIF e Fondazione Golinelli, unisce due percorsi, uno per grandi aziende e investitori e uno per start-up e giovani imprenditori e imprenditrici, per creare un ecosistema di condivisione di know-how ed expertise.
  • StartHub: creata da CRIF e Fondazione Golinelli, è una community per affiancare startup e giovani realtà imprenditoriali in ogni fase del percorso di crescita e di evoluzione del modello di business, mettendo a disposizione un consolidato capitale di esperienze e competenze e un network di respiro internazionale.

Partner dell’iniziativa

Fondazione Golinelli, holding filantropica che ha dato vita a una filiera unica nel suo genere che mette insieme educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, accelerazione, incubazione, open innovation e venture capital è il principale partner di CRIF per la progettazione, la gestione e l'erogazione di tutte le attività educative e formative. Il progetto metterà poi in rete realtà locali attive in diversi settori e operatori della formazione e della consulenza che lavoreranno insieme per valorizzare le proprie peculiarità contribuendo alla crescita delle competenze dei propri team nonché allo sviluppo di nuove opportunità per il territorio.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista professionista si occupa del mondo fintech raccontando le principali tendenze e analizzandone i differenti servizi per proporre una chiave di lettura accessibile a tutti.