Con Pagantis l'arredamento è a portata di click e... di rata

Pagantis è un sistema di pagamento che permette alle aziende di rateizzare le proprie vendite, offrendo ai propri clienti flessibilità e velocità.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
Arredatutto.com e Pagantis

Voglia di rinnovare casa e di concedersi un arredamento tutto nuovo, dopo questi mesi di intensa vita indoor? Nessuna paura per la necessità di liquidità immediata, l'innovazione è arrivata anche in questo settore, grazie al fortunato incontro tra e-commerce e soluzioni di pagamento online a rate, un connubio che fornisce alle imprese efficaci strumenti per affrontare le sfide del futuro, anche in ottica internazionale, e ai consumatori comode e sicure opportunità di acquisto.

Home&Garden, un settore nel mirino

E' in questo contesto che si inserisce la partnership tra Pagantis, fintech internazionale che offre finanziamenti per acquisti digitali a rate e Arredatutto.com, eCommerce che dal 2007 è specializzato nella vendita di mobili e complementi d’arredo per la casa. Come funziona l'accordo, attivo da Maggio? Per offrire maggiore flessibilità e permettere di dilazionare le spese, sul sito di Arredatutto i clienti possono ora selezionare Pagantis come opzione di pagamento, scegliendo quindi il numero di rate più adatto alle proprie esigenze e beneficiando di condizioni e garanzie in linea con i più alti standard internazionali.

Secondo i dati del Criteo Product Insights Finder, un servizio che offre un'esperienza interattiva ricca di dati su 20 paesi per 13 principali categorie di vendita al dettaglio, la categoria Home & Garden durante la quarantena ha visto un crescente interesse da parte dei consumatori italiani per le strutture per esterni, i condizionatori e per i deodoranti e profumatori per la casa.

criteo product insights finder

Siamo molto felici di poter annoverare fra i nostri partner un eCommerce prestigioso come Arredatutto – commenta Federica Ronchi, Country Manager per l'Italia di Pagantis - che si è affidato a noi per offrire un metodo di pagamento innovativo e soddisfare in questo modo le esigenze dei propri clienti. Il mondo dell’Home&Garden è uno dei vertical ai quali abbiamo guardato fin da subito. Sicuramente è uno dei settori che esporta il Made in Italy e per i servizi di pagamento necessita quindi di un partner che lo possa affiancare nei diversi mercati e sostenga la loro naturale propensione all’internazionalizzazione”. Ricordiamo che Pagantis ha siglato accordi anche con altri soggetti del settore, come ad esempio JoyShop (e-commerce specializzato in arredamento per la zona notte e la zona giorno), Climastars (e-commerce di condizionatori, caldaie, scaldabagni e altri accessori per la casa), Sofando (e-commerce di divani, poltrone e divani letto realizzati artigianalmente in Italia), MiaSuite (e-commerce produttore e distributore di materassi e accessori per dormire).

Vocazione internazionale

Arredatutto.com da tempo era alla ricerca di un servizio di pagamento rateale di respiro internazionale, per aumentare la flessibilità e la personalizzazione dei servizi: oltre all'Italia, infatti, la partnership con Pagantis è attiva anche in Spagna e tra poco lo sarà in Francia. “I vantaggi di Pagantis - spiega Demetrio Triglia, presidente di Arredatutto.com - sono la velocità e la semplicità con cui è possibile richiedere la rateazione del pagamento fino a 12 mesi, a un costo molto competitivo. Il tutto in tempo reale. Niente a che vedere con le classiche società che forniscono finanziamenti personali!”.

La vocazione internazionale fa sicuramente parte del dna di Pagantis, presente al momento in Spagna (dove è attivo già dal 2011), Italia e Francia, e a breve anche altrove. “Stiamo già lavorando – puntualizza Federica Ronchi - per espandere il nostro business in altri paesi europei. Uno dei punti di forza di Pagantis rispetto ad altri competitor è infatti la possibilità di poter supportare i nostri partner nei diversi mercati dove operano, fornendo una soluzione che si adatta alle diverse esigenze e caratteristiche del paese”.

Incremento di vendite e fidelizzazione

Il pagamento digitale a rate è una valida soluzione per supportare il business delle imprese, perché stimola maggiormente gli acquisti dei clienti e garantisce liquidità agli eCommerce: strumenti come Pagantis si rivelano fondamentali per agevolare il trend delle vendite online, in molti ambiti merceologici. “La nostra soluzione – osserva infatti Federica Ronchi - concorre ad aumentare le vendite di eCommerce che operano in vertical molto diversi tra loro. Sicuramente i settori del fashion, degli articoli sportivi e dell'arredo hanno per primi risposto positivamente, integrando la soluzione di pagamento rateale nei loro store, ma abbiamo partner soddisfatti della collaborazione anche nel settore del beauty e dei servizi di education”.

Dall’inizio della sua attività nel 2011 in Spagna infatti, Pagantis ha supportato migliaia di eCommerce partner garantendo significativi vantaggi ai venditori: oltre all' incremento del tasso di conversione e di conseguenza delle vendite anche un aumento del valore dello scontrino medio (quando si acquista a rate cambia la percezione di spesa e i consumatori sono più stimolati ad acquistare anche prodotti di alta gamma) e un elevato grado di fidelizzazione dei clienti, che soddisfatti della flessibilità di pagamento sono più portati a tornare sul negozio online.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.