Con la pandemia cresce la fiducia dei consumatori verso le app fintech

Pandemia e lockdown vari hanno favorito l'uso delle App Fintech. Il trend dei download è infatti in costante crescita.

cover

I download delle applicazioni finanziarie sono aumentati di oltre il 15% durante la pandemia, con le app fintech che hanno superato quelle bancarie.

A confermarlo, è la ricerca diffusa da App Annie 2021 Mobile Finance Apps Report Banking on the future of fintech.

In mezzo all'incertezza economica causata dalla pandemia e dai vari lockdown, è cresciuta la domanda di app finanziarie per investimenti, banche, trasferimenti di denaro e richiesta di aiuti e sussidi da parte dei governi.

Le app finanziarie sono state scaricate 5,9 miliardi di volte nel 2021 (erano 4,6 nel 2020). E sempre nel 2020, i consumatori hanno impiegato 16,3 miliardi di ore sui propri smartphone per controllare le proprie finanze.

Il boom delle app Fintech e la pandemia

fintech app

L’impennata dei download è iniziata ad aprile 2020 a livello globale a causa delle chiusure diffuse.

E la curva non si è fermata nei mesi del 2021, continuando a crescere costantemente. Anche nei primi mesi del 2022, il trend continua a essere positivo e in crescita costante.

Gli utenti hanno adottato le app fintech con entusiasmo. Tanto che proprio le app fintech hanno superato anche le migliori app bancarie.

Le app di investimento e trading come Robinhood sono state tra le migliori app di finanza scaricate in tutto il mondo, poiché molti consumatori si sono avvicinati al trading durante i lockdown causati dal Covid.

La ricerca, commissionata dalla piattaforma di marketing di app Liftoff, ha analizzato 57 miliardi di impressioni di annunci su 81 milioni di clic, 12 milioni di installazioni di app e 20 milioni di eventi per la prima volta in 188 app per l'intero anno solare 2020.

"Il Covid-19 e la conseguente incertezza finanziaria hanno portato gli utenti a dedicare enormi quantità di tempo alle app finanziarie per tutto il 2020 e ad attivare più prontamente le app in-app, con tassi che vanno da un terzo al 25,1%", afferma Mark Ellis, CEO e cofondatore di Liftoff.
"Con molti che esplorano nuovi interessi finanziari, i professionisti del marketing potrebbero voler prendere in considerazione tattiche che offrono risorse ai nuovi utenti, incoraggiando la fidelizzazione e aumentando la fiducia nelle azioni in-app."

I primi dati 2022 delle App Fintech

crypto app

A confermare che il mercato globale delle app Fintech ha mostrato una crescita continua dallo scoppio del COVID-19, ci sono anche i dati di Sensor Tower.

Questi mostrano che nel primo trimestre del 2022, i download cumulativi di app finanziarie e Fintech hanno raggiunto un nuovo massimo pari a 1,74 miliardi.

Oltre alle app Fintech, stanno emergendo anche le app Crypto. Con lo sviluppo della tecnologia blockchain, infatti, il mercato delle Crypto app si sta sempre più affermando.

Nel 2021 i download totali delle 30 migliori app Crypto del mondo hanno superato i 500 milioni. Nel primo trimestre del 2022, i download di Crypto app hanno già superato i 100 milioni.