Come scegliere un conto corrente digitale: tutti i consigli

Un conto corrente digitale può aiutarmi a gestire meglio i miei soldi? Qui trovi la nostra pratica guida per scoprire tutto ciò che devi sapere sui conti correnti digitali.
conto corrente digitale

Continua la crescita dell'online banking, sempre più persone decidono di scegliere un conto corrente digitale. Se non sei sicuro di cosa sia l'online banking o il digital banking e sei alla ricerca di maggiori informazioni sui conti correnti digitali e le opzioni disponibili, allora sei nel posto giusto abbiamo preparato questa guida che ti aiuterà nella scelta del miglior conto corrente digitale per le tue esigenze.

Cos'è un conto corrente digitale?

Partiamo con definire di cosa parliamo quando parliamo di conto corrente digitale. Un conto corrente digitale è un conto corrente che può essere aperto da remoto, la sua apertura e la sua gestione possono avvenire direttamente dal tuo computer o dal tuo smartphone, senza bisogno di dover compilare moduli cartacei. In questo modo, è possibile risparmiare tempo perché non c’è bisogno di recarsi fisicamente in una filiale bancaria e per completare l’apertura sarà sufficiente fare qualche click e compilare alcuni campi con i nostri dati personali.

Con la crescita e la diffusione delle challenger banks o banche digitali (imprese impegnate nel processo di ottenimento di una licenza bancaria o che ne sono già in possesso), è aumentata la competizione nel settore bancario. Al giorno d'oggi, non ci sono solo le banche che offrono prodotti e servizi finanziari forti delle garanzie tradizionali (es. licenza bancaria e/o regolamentazione), startup fintech e nuovi attori stanno innovando il modo di fare ed essere banca.

Differenze tra un conto corrente tradizionale e un conto corrente digitale

Il punto di forza delle banche digitali è la mancanza di filiali fisiche, questo è possibile perché queste realtà hanno la capacità di erogare il servizio di attenzione e supporto al cliente direttamente online e da remoto, spesso con orari più estesi e flessibili rispetto a quelli delle istituzioni finanziarie tradizionali. L'offerta delle banche digitali si sviluppa principalmente attraverso la loro app all'interno dello smartphone.

Oltre alla app, spesso mettono a disposizione dei loro clienti una carta di debito (raramente di credito), che permette ai clienti di effettuare pagamenti contactless nei negozi, tenendo traccia delle spese direttamente dall'app, invia notifiche e suggerimenti direttamente sul telefono cellulare, categorizza le uscite e permette di tenere traccia dei saldi del conto corrente e delle proprie attività, facilitando il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari.

Principali vantaggi di un conto corrente digitale

Le banche più innovative che offrono il loro servizio online mettono sempre il cliente al primo posto. Qui di seguito una lista dei vantaggi che di solito vengono apprezzati da chi ha già optato per un servizio bancario completamente digitale:

  • Orari di apertura. Quante volte avresti voluto eseguire un'operazione bancaria e hai dovuto aspettare fino al giorno dopo (o peggio, fino al lunedì della settimana successiva) perché la tua banca era chiusa? Questo non succede con una soluzione digitale. Puoi sempre effettuare un bonifico, verificare il saldo e i movimenti del tuo conto o eseguire tutte quelle attività che non richiedono la tua presenza fisica come il versamento o il prelievo di contanti.
  • Maggiore facilità di accesso. Mentre gli istituti tradizionali hanno gradualmente incorporato internet nel loro modus operandi, le nuove realtà, nate nell'era della digitalizzazione, hanno sviluppato prodotti e servizi facili da utilizzare e con una navigazione intuitiva. La loro cultura aziendale è nativa e quindi concentrano i loro sforzi nell'offrire ai loro clienti un'interfaccia e un'esperienza utente focalizzata al soddisfacimento dei bisogni reali dell'utente. Vuoi controllare i tuoi ultimi movimenti? È sufficiente un leggero movimento del dito indice. Controllare le condizioni della tua carta? Idem, basta un solo click.
  • Commissioni più basse. Le organizzazioni che continuano a pensare e gestire internet e il digitale come un servizio accessorio e secondario tendono a basare la loro offerta su commissioni più alte per il mantenimento, il costo del personale e il numero di dipendenti e di sportelli che gestiscono. Le challenger banks, invece, vedono la possibilità di offrire servizi bancari totalmente digitali attraverso la rete come un'opportunità e un aspetto fondamentale del proprio lavoro, per questo si prendono molta cura dei loro clienti e tendono a offrire condizioni economiche più favorevoli.
  • Funzionalità che semplificano la vita. I servizi più moderni ti permettono di fare ricerche intelligenti, selezionare date e altri fattori per permetterti di trovare velocemente ciò che vuoi consultare ("Quanto ho speso nel mio ultimo viaggio?", "Mi hanno inviato l'affitto di questo mese?", "Come posso rispettare il mio budget mensile?")

Con un design immediato e facile da usare per il cliente, grazie a un conto corrente digitale rimanere aggiornati sulle proprie finanze non è mai stato così facile.

È sicuro un conto corrente digitale?

Si, assolutamente. Per il settore bancario, la sicurezza viene prima di tutto, è per questo che tutte le entità investono importanti quantità di denaro per mantenere o aggiornare i loro sistemi e garantire l'inviolabilità dei loro server, oltre a utilizzare la crittografia nelle loro comunicazioni. Inoltre, i servizi di online banking dispongono di un'assicurazione antifrode.

Se tutto ciò ancora non bastasse, i fornitori di conti correnti digitali emettono carte di debito tramite i circuiti Visa, MasterCard o American Express, questo aggiunge un ulteriore sicurezza quando si utilizza la carta in negozio o online.

In conclusione, il digital banking sta facendo passi da gigante non solo per quanto riguarda l'esperienza utente e la facilità d'uso ma anche la sicurezza informatica, le remore e i dubbi che frenano alcune persone nel lasciare le filiali fisiche si stanno gradualmente sgretolando. Il futuro irrompe.

Le recensioni dei conti correnti

I clienti valutano le banche digitali meglio delle banche tradizionali e molti fornitori di servizi bancari digitali hanno ricevuto premi per i conti e i servizi che forniscono.

Sul sito di recensioni Trustpilot, il punteggio più alto per una banca tradizionale è stato di 2,2 su 5, assegnato a pari merito a Banca Sella e Banca Mediolanum. Mentre la banca digitale con il punteggio più basso è stata valutata 4,1 su 5, a dimostrazione che anche la banca digitale con il punteggio più basso offre un servizio migliore rispetto alla banca tradizionale con il punteggio più alto.

Il miglior conto corrente digitale

La maggior parte delle banche digitali si concentra sul fornire ai clienti un conto che possono utilizzare per aiutarli a gestire meglio i loro soldi. Spesso l'offerta delle banche digitali è molto simile. Proprio per questo è utile sapere quali elementi sensibili vale la pena di mettere a confronto per scegliere al meglio, anche in base alle esigenze di ognuno.

Per velocizzare la tua ricerca e il tuo confronto, puoi consultare il nostro comparatore di conti correnti digitali e soluzioni fintech, che copre sia banche digitali che conti correnti digitali offerti da banche tradizionali, ma solo quelle più innovative.

Fintastico consiglia sempre di svolgere le proprie ricerche e di richiedere consulenza legale, se necessario, prima di prendere qualsiasi decisione.

Riceviamo una commissione per alcuni dei prodotti e/o servizi menzionati in questo sito web. La nostra piattaforma è gratuita e la commissione che riceviamo non influisce sulla nostra opinione o sulle informazioni che forniamo. Tutti i nostri contenuti e opinioni non sono di parte.