Come risparmiare su luce e gas e ridurre le bollette

Risparmiare su luce e gas e ridurre il costo delle bollette si può, anche al tempo degli aumenti delle fatture energetiche senza precedenti.

bollette

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Per alcune attività commerciali pagare le bollette energetiche è diventato un vero salasso.

Una parte considerevole delle imprese italiane sono costrette a rinunciare a una porzione dei ricavi per pagare gli elevati costi dell’energia, oppure, per difendersi, ricorrono alla variazione degli orari di lavoro.

Ma non mancano le imprese costrette a rincarare i prezzi di beni e servizi per rientrare dei maggiori costi.

Non solo le imprese, da alcuni mesi anche le famiglie sono state costrette a rivedere completamente le abitudini quotidiane per risparmiare sui consumi energetici.

Alle ingegnose ed efficaci strategie di riduzione dei consumi di famiglie e imprese, si affiancano le soluzioni offerte dalla digitalizzazione dei pagamenti, e dai servizi di nuova generazione ideati per trovare le tariffe che meglio si adattano alle esigenze di ciascuno.

Una nuova generazione di servizi che, utilizzando le tecnologie digitali più recenti, crea gruppi d’acquisto per pagare meno i chilowattora consumati o che propone al cliente finale di pagare la componente energia al prezzo all’ingrosso.

In questa guida, quindi, spieghiamo in breve come si è arrivati all’aumento esorbitante delle bollette, quali servizi di pagamento digitali usare per pagare le bollette risparmiando sulle commissioni e, per concludere, presentiamo i servizi del fintech con cui provare a evitare o ridurre i rincari sulle bollette di gas e luce.

L’aumento delle bollette nel 2022

bollette rincari

Nel corso del 2022 è proseguito il trend in ascesa delle bollette energetiche arrivate a toccare massimi storici mai sperimentati prima.

Se analizziamo un po’ più approfonditamente la questione dell’aumento delle bollette, notiamo come l’incremento sia cominciato in sordina già dalla seconda metà del 2020 quando le economie nazionali sono ripartite dopo il fermo causato dalla pandemia.

Da allora, una serie sfortunata e sciagurata di eventi hanno portato all’esplosione delle bollette di famiglie e imprese.

Rispondendo alla domanda “Perché le bollette della luce e del gas sono aumentate così tanto?”, possiamo affermare sommariamente che i rincari sono legati al prezzo del gas naturale, il quale non viene utilizzato solo per riscaldare ma anche per produrre energia elettrica.

Infatti, una quota non trascurabile dell’energia elettrica mondiale viene prodotta bruciando gas naturale. Secondo l’Enea il gas naturale contribuisce per il 23% alla produzione mondiale di energia elettrica, con una tendenza all’aumento nei prossimi anni.

Soffermandoci sull’Italia, un'analisi pubblicata da Sorgenia fa notare che dal 2014 la produzione di energia elettrica mediante gas naturale è aumentata del 37%.

Al 2018 il 44,3% della produzione nazionale di energia elettrica derivava dall’uso del gas naturale, mentre le rinnovabili (idroelettrico, eolico, fotovoltaico) rappresentavano il 39,5% della produzione.

Perché si produce energia elettrica bruciando gas naturale? Perché rispetto al carbone (-40%) e al petrolio (-25%) è meno inquinante e rispetto alle rinnovabili è programmabile, fa notare Snam in un suo rapporto.

Da qui l’aumento delle bollette nel 2022, da cui ora proveremo a difenderci utilizzando alcuni strumenti messi a disposizione dal fintech che possono aiutarti a tenere le spese per l’energia sotto controllo.

Come pagare le bollette col fintech

bollette pagamenti

Mettersi in attesa presso un ufficio postale per pagare i bollettini non è più necessario. Hai tanti modi per pagare le fatture delle utenze domestiche, comprese le nuove modalità digitali che ti accompagnano ovunque sei.

Per pagare le bollette di casa o della tua attività commerciale è sufficiente attivare il display del tuo dispositivo mobile, scaricare una app fintech e registrarsi.

Effettuata la registrazione al servizio di pagamento prescelto, avrai a disposizione più di una opzione per pagare le bollette di gas e luce.

Perché conviene pagare le bollette con le app del fintech? Perché le commissioni sono pari a zero o più basse di quanto ti aspetti. Altre opzioni presentano costi fissi a cui spesso non facciamo caso, infatti, hai mai provato a calcolare quanto spendi annualmente in commissioni di pagamento delle bollette?

Con i servizi che ti proponiamo di seguito potresti risparmiare tutte o parte delle commissioni.

Paypal

Pagare le bollette di luce e gas con PayPal è possibile grazie all’ampliamento dei metodi di pagamento offerti dalle singole compagnie energetiche.

Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale, Eni, Edison e altre società energetiche ti permettono di pagare le bollette online con PayPal, e di impostarlo come metodo di pagamento ricorrente.

Nella maggior parte dei casi dovrai entrare nell’area riservata sul sito del tuo provider di gas e luce, e impostare PayPal come metodo di pagamento dell’utenza domestica o della tua attività commerciale.

Da sottolineare che pagare le bollette con PayPal non ha costi e non causa sovrapprezzi alla fattura energetica.

Satispay

Satispay permette a privati e attività di business di utilizzare la sua app Satispay per pagare qualsiasi cosa online e nei negozi abilitati del territorio.

L’applicazione non richiede l’uso di una carta di credito o di debito, ma di collegare il tuo conto corrente da cui verranno effettuati prelievi per ricaricare il wallet di Satispay.

Per quanto riguarda il pagamento delle bollette di luce e gas con Satispay, al momento soltanto il giovane provider Pulsee ha sottoscritto un accordo con la società per permettere ai suoi clienti di effettuare il pagamento ricorrente della fattura energetica.

Negli altri casi potrai recarti presso una tabaccheria abilitata o altra attività commerciale che effettua il pagamento delle bollette, selezionarla dalla app Satispay e portare a termine il pagamento dell’utenza domestica.

Hype

Hype è una carta conto con cui puoi fare qualsiasi tipo di pagamento online e in negozio grazie alla carta legata al circuito Mastercard. Inoltre, essendo Hype dotato di IBAN puoi decidere di attivare un RID bancario verso molteplici servizi.

Accanto alle due modalità di pagamento appena citate Hype affianca anche i pagamenti attraverso la sua app mobile, con la quale potrai pagare qualsiasi cosa comprese le bollette di luce e gas.

Ricapitolando, per pagare le bollette di gas e luce con Hype hai tre diverse opzioni tra cui scegliere: con RID bancario, con carta e direttamente dall’app di Hype.

Hype si rivolge ai privati e alle attività imprenditoriali. Quindi, con la carta conto Hype dotata di IBAN potrai pagare le utenze domestiche e le fatture energetiche della tua attività commerciale usando i due tipi di conto.

Google Wallet

Google Pay si è rinnovato nel nome per diventare Google Wallet. Proprio come nella versione che hai sempre utilizzato, potrai continuare ad associare il tuo Google Wallet alle carte di pagamento da te possedute per utilizzarle in negozi di vicinato e online.

Con Google Wallet puoi pagare bollette della luce e del gas appunto perché di base stai utilizzando la tua carta di credito o di debito, ma interfacciata con il sistema di sicurezza di Google Wallet che nasconde il reale numero della tua carta per proteggerti dal furto e dalle frodi.

Che tu voglia usare Google Wallet per pagare le utenze domestiche online o offline, è importante che l’esercente accetti i pagamenti attraverso Google Pay, ora Wallet.

Come funzionano i comparatori dei prezzi di luce e gas

I comparatori dei prezzi di luce e gas sono piattaforme online attraverso cui chiunque si collega ha la possibilità di confrontare tra loro i prezzi e le caratteristiche delle offerte dei vari fornitori.

Esistono numerosi portali per la comparazione dei prezzi di luce e gas, in gran parte sono proposti da società private di intermediazione. Il Portale Offerte, invece, è una piattaforma realizzata dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) che risponde a un obbligo di legge (Legge Concorrenza 2017).

Come funzionano i comparatori dei prezzi di luce e gas? Il comparatore ha bisogno di alcune informazioni di base per calcolare la migliore tariffa applicabile al tuo caso specifico.

  • Se si tratta di una prima attivazione o di un cambio gestore;
  • il CAP o il nome del Comune per individuare la località dove vivi;
  • in caso di appartamento/casa dovrai indicare se sei residente oppure no;
  • gli scopi d’uso dell’energia (acqua sanitaria, cucinare, illuminare gli ambienti);
  • scelta tra offerte a fasce orarie o monoraria, con prezzo fisso o prezzo variabile;
  • quali elettrodomestici sono presenti nella tua abitazione o attività commerciale.

Più informazioni fornisci al comparatore dei prezzi di gas e luce, più risulterà accurata la lista di offerte che ti verrà restituita al termine dell’elaborazione.

Qual è il vantaggio dei comparatori di offerte? Riducono i tempi di ricerca e di comparazione delle offerte, poiché l’alternativa sarebbe quella di visitare uno ad uno tutti i siti web dei fornitori per verificare di ciascuno le tariffe proposte in quel momento.

Come evitare i rincari su luce e gas con il fintech

bollette aumenti

Abbiamo scritto poco sopra che le applicazioni fintech sono valide per pagare le fatture energetiche, vero, ma sono valide anche per trovare le migliori tariffe aiutandoti a evitare i rincari su luce e gas.

Di seguito ti presentiamo tre servizi fintech a cui rivolgerti per trovare una nuova tariffa che ti permetta di abbattere i costi che gravano sulla tua attività commerciale o sul bilancio familiare, ma anche entrambi.

Switcho

I comparatori di tariffe evolvono grazie al fintech e offrono servizi a metà strada tra l’automatismo tipico delle piattaforme online e un contatto reale con persone qualificate pronte ad aiutarti non solo nel trovare la migliore tariffa di luce e gas, ma che si occupano anche di sbrigare per te la parte burocratica della pratica di attivazione delle utenze o di passaggio da un operatore all’altro.

Switcho è tutto questo. Un comparatore e un servizio all inclusive che si occupa di scegliere per te il miglior fornitore e al miglior prezzo, e della parte burocratica.

Altro vantaggio non trascurabile di Switcho è la gratuità del servizio offerto, possibile perché il compenso per l’attività svolta è pagata dal provider dei servizi energetici.

Switcho è disponibile online dal computer e via app mobile. Il servizio è consultabile anche per trovare una nuova tariffa telefonica o la migliore proposta assicurativa per la tua autovettura.

Tate

Tate è un fornitore del mercato libero che ha scelto di far pagare il costo dell’energia al prezzo all’ingrosso, cioè il PUN. Al prezzo dell’energia devi aggiungere la quota fissa del servizio fornito da Tate che completa il costo del chilowattora.

In pratica Tate annualmente guadagna 126 euro da suddividere in 12 quote mensili (126€ / 12 = 10,5€/mese), mentre il costo dell’energia è variabile e deciso dalle dinamiche di mercato.

L’offerta prevede la fornitura certificata di energia derivata esclusivamente da fonti di energia rinnovabile prodotta in Europa.

Il prezzo della componente energia si differenzia per fasce orarie, permettendo al cliente di risparmiare quando attiva gli elettrodomestici più energivori nelle fasce orarie serali che risultano essere ancora le più convenienti.

Mister Bolletta

Mister Bolletta è più di un comparatore di offerte. Il servizio calcola la proposta basandosi sull’ultima bolletta che hai ricevuto. I passaggi da seguire per scoprire le tariffe luce e gas di Mister Bolletta sono quattro:

  1. scarica l’applicazione mobile Mister Bolletta (da Google Play o App Store);
  2. fotografa l’ultima bolletta ricevuta;
  3. invia la foto della fattura energetica e ricevi un preventivo di quanto potresti risparmiare;
  4. clicca su OK e ricevi l’offerta.

Al cambio del fornitore ci pensa Mister Bolletta, non dovrai occupartene tu. Il servizio è attivo sia per le famiglie che per le imprese, ed è totalmente gratuito.

Alle imprese Mister Bolletta sta rivolgendo una particolare attenzione per via dei rincari energetici degli ultimi tempi.

Il vantaggio di questo servizio è il gruppo di acquisto. Infatti, una volta che hai scelto di aderire all’offerta proposta verrai inserito in un gruppo di acquisto che ti garantirà le migliori tariffe sul mercato.

Mister Bolletta si incarica di trattare il prezzo con il fornitore e ottiene per te un prezzo che non potresti ottenere come utente singolo. Molto più di un comparatore dei prezzi di gas e luce, dunque.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.