Come cambia l'assicurazione con l'offerta delle imprese insurtech

insurtech assicurazione tecnologia

Questa settimana qualche suggerimento per chi voglia usufruire di servizi innovativi (ovvero, abilitati dalle tecnologie ICT) in ambito assicurativo. Come il giveback proposto dalla piattaforma Axieme per un gruppo che condivida un'assicurazione o come la modalità on demand proposta da Yolo, Neosurance o Prima.it. Per chi invece ha bisogno di un'unica piattaforma a cui fare riferimento per ambiti diversi, c'è l'offerta di Mio Assicuratore.

Immaginate un gruppo d'acquisto. Immaginate un gruppo d'acquisto che condivida non una cassetta di frutta ma un'assicurazione: ecco Axieme, la prima social insurance d'Italia che permette a persone con un comune bisogno assicurativo e un medesimo profilo di rischio di creare un gruppo e ottenere così dei vantaggi economici sotto forma di “giveback”, ovvero rimborso, alla scadenza della polizza.

Il confronto e la gestione delle polizze sulla piattaforma Axieme sono gratuiti, e per ora ci si rivolge a chi ha già o vorrebbe avere un'assicurazione per la casa, l'unico ambito coperto. Nei prossimi mesi però verranno lanciati nuovi prodotti in base alle richieste ricevute.

Quando vuoi e per quanto vuoi: Yolo è l'assicurazione on demand completamente ed esclusivamente digitale che propone micro-polizze nei settori beni, persone, salute e viaggi con il suo marchio, ma gestite da altri.

E' come un supermercato con i prodotti a marchio privato: li vende con la sua etichetta, ma dietro le quinte ci sono società di assicurazioni più strutturate: a oggi Chubb, Reale Mutua, Axa. Allianz, Erv, Sara, Europ Assistance, Covercare. Per accedere ai servizi online di Yolo basta iscriversi al portale, i costi variano da servizio a servizio, dal numero di persone o beni assicurati, dal tempo di validità della polizza.

L'idea è che “vincano” tutti: compagnie, community, clienti: Neosurance basa il suo business sulla propria tecnologia, completamente sviluppata in Italia, mettendo a disposizione delle assicurazioni una piattaforma di customer insight e profilazione che facilita la vendita di micro polizze tramite notifiche push sullo smartphone, nel momento e nel posto giusto.

Analizzando e ampliando i dati di contesto, comportamentali ed emozionali dei clienti nel tempo, Neosurance riesce ad identificare il momento giusto e il bisogno potenziale specifico per il singolo cliente che può scegliere di attivare la polizza con qualche click sullo schermo.

Su misura, con protezione completa e facilità di gestione: se vuoi assicurare auto, moto e furgoni in maniera smart, Prima Assicurazioni può essere la tua risposta. E' di fatto l’agenzia assicurativa online di Great Lakes e La Parisienne. Dal sito Prima.it ogni assicurato può consultare i documenti personali, modificare i propri dati e gestire ogni altro aspetto della propria polizza da casa.

Punto di forza sono le tariffe di Prima, tra le più competitive del mercato. Per l'auto, è proposta anche l'assicurazione a pagamento mensile senza finanziamento: si paga in 12 rate con carta di credito o PayPal ed è possibile sospenderla gratis, per uno o più mesi.

Tanta offerta ma anche tanta confusione? Quando si parla di assicurazioni la scelta della polizza più adatta alle tue precise e specifiche esigenze può non essere un compito facile. Mio Assicuratore, il primo broker online in Italia, ti aiuta a costruire, confrontare e acquistare la polizza in un solo posto.

In pochi click si compila un modulo e si trovano le migliori compagnie (in diversi ambiti, dalla casa e famiglia alla salite, veicoli, Rc professionale, business). A ogni cliente di Mio Assicuratore, inoltre, viene assegnato un assistente personale che lo guida e lo assiste in caso di sinistro o per dubbi e problemi.