Cassa comune a scuola? Basta colletta a mano, molto meglio le app e i siti internet

rientro a scuola

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

In questo post parliamo di:

  • La colletta scolastica
  • I nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia
  • La necessità di veicolare soldi ma anche le comunicazioni

Che la colletta a scuola sia sempre stata una costante per far fronte alle esigenze base di alunni e professori è un dato di fatto. A cambiare nel tempo, semmai, sono gli obiettivi per cui viene organizzata: se fino anche solo al decennio scorso si puntava a dizionari, cancellini e cartine geografiche, ora inevitabilmente lo sguardo è spesso rivolto alle nuove tecnologie. E difatti a spingere docenti e alunni a "unire le forze" è nella maggior parte dei casi l'acquisto di un proiettore, di una lavagna luminosa o persino di una videocamera con cui valorizzare il lavoro di gruppo. Ma non solo: ha fatto parlare di sé a Genova una scuola primaria del centro storico, per la cui modernizzazione si è mobilitato un altissimo numero di famiglie, mettendo a disposizione tempo e denaro. 

Nella pratica, cosa si usa ora?

Indipendentemente però dalla cifra che è necessario raccogliere, è un fatto che il problema maggiore da dover affrontare è come gestire la raccolta del denaro e allo stesso tempo come tenere informati tutti i partecipanti. 

Secondo una ricerca effettuata dal sito Schoolraising.it, il 75% dei docenti intervistati è infatti favorevole all'utilizzo di nuove tecnologie per collette di classe ma anche l'85% dei genitori pagherebbe volentieri on line. In realtà, nell'ultimo anno scolastico i pagamenti per la cassa comune sono avvenuti a mano da parte di uno studente (55%), di un genitore (16%), via bollettino postale (42%) o bonifico bancario (29%). 

È evidente però la necessità di individuare nuove soluzioni per raccogliere la cifra stabilita: e difatti se prima bastava il classico passaparola fuori da scuola, ora la tendenza è quella di ricorrere al mondo della tecnologia: che anche in questo caso, fiutata l'esigenza, sta rispondendo con soluzioni ad hoc. 

E cosa sarebbe meglio usare?

Una di queste è sicuramente Tinaba, l'app gratuita di gestione del denaro che, senza commissioni, consente ai suoi utenti di creare una vera e propria cassa comune dove confluiscono le somme dei singoli partecipanti, permettendo allo stesso tempo di tenere traccia di ogni pagamento effettuato e di redistribuire in automatico la somma non spesa a tutti coloro che hanno contribuito. 

Ma assolutamente degna di menzione è anche il già citato Schoolraising.it, basato sulla convinzione che le iniziative e i progetti scolastici abbiano ricadute positive sull'intera comunità e quindi sul benessere collettivo. L'idea è quindi quella di aprire un "wallet di classe" con cui avviare le piccole raccolte necessarie all'acquisto di oggetti o alle quote per i viaggi di istruzione. 

Un altro strumento utile è ScuolaPay, una vera e propria piattaforma che aiuta genitori, scuole e rappresentanti di classe a gestire i pagamenti per le varie esigenze che si susseguono durante l'anno: pensiamo ad esempio alle gite, alle attività scolastiche, ai regali per gli insegnanti o ai servizi e alle rette. Una bella comodità, che infatti è testimoniata dai dati vantati dalla stessa ScuolaPay: 3.800.000 euro transati e 35.000 utenti che la utilizzano. Un ulteriore dettaglio da non trascurare: ScuolaPay premia ogni scuola in base agli importi raccolti. 

Non pensata specificatamente per la scuola, ma facilmente applicabile anche a questo mondo, è il sito Collettiamo.it: si crea infatti una "busta digitale" (per rendere l'idea, il principio è quello della lista nozze), si invitano gli amici a condividere il link tramite i diversi social, quindi si raccolgono i "contribuit" dei partecipanti, che possono pagare con una carta di credito o una prepagata. A quel punto si potrà utilizzare la somma raggiunta, richiedendo un bonifico sul proprio conto o regalando la busta a un altro soggetto. 

Ma sullo stesso principio sono impostati anche altri siti come ad esempio Growish.com o Splitit.it.

Tanti sono quindi gli strumenti a disposizione ma per tutti vale lo stesso obiettivo: mettere in contatto le scuole con quei cittadini che desiderano contribuire attivamente al miglioramento della scuola pubblica. Il che, più che una volontà, è ormai una necessità.

Erica Re avatar
Erica Re

Un passato come giornalista e docente di giornalismo; un presente come esperta di comunicazione, marketing e scrittura efficace