Bitcoin Cash (BCH): Cos'è e Come funziona

Bitcoin cash (BCH) non è solo una criptovaluta ma anche una rete di pagamento. È stato creato nel 2017 in seguito ad un hard fork con Bitcoin.

bitcoin cover

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Cos'è Bitcoin Cash e Come funziona

Bitcoin Cash (BCH) è una valuta di pagamento elettronico peer-to-peer che cerca di rendere possibile a clienti ed aziende l'invio e la ricezione di pagamenti senza lunghi tempi di attesa o commissioni esorbitanti.

La sigla bch sta per bitcoin cash, una criptovaluta decentralizzata e senza permessi che opera indipendentemente dalle autorità centrali, ne ha parlato anche l'exchange italiano Young Platform sul suo blog.

Questa criptovaluta è caratterizzata da una fornitura fissa di 21 milioni di token al fine di mantenere la stabilità a lungo termine; a differenza del denaro tradizionale, che viene continuamente emesso dai governi, portando alla svalutazione ed all'inflazione della moneta.

Bitcoin cash è in grado di elaborare molte più transazioni per blocco rispetto al bitcoin (BTC). Ciò l’ha resa più in linea con l'obiettivo originale del bitcoin di fornire un'alternativa valida ai sistemi di pagamento tradizionali.

In sostanza, è possibile inviare denaro a chiunque, ovunque nel mondo, utilizzando BCH. Non importa quanto sia grande la transazione, non sono necessarie licenze o approvazioni.

Chi ha inventato Bitcoin Cash?

bitcoin cash

Il team di sviluppo di bitcoin cash faceva inizialmente parte della comunità Bitcoin. Nel 2017 i costi delle transazioni stavano aumentando e la congestione della rete stava diventando un problema per Bitcoin.

All’epoca, c'erano due gruppi di persone che sostenevano il bitcoin: quelli che preferivano i blocchi brevi e quelli che preferivano i blocchi enormi.

La fazione che sosteneva il bitcoin vedeva l'utilità principale della criptovaluta come riserva di valore, mentre la fazione del bitcoin bash preferiva l'uso della sua valuta come mezzo di scambio per gli affari.

Una votazione tra i miners di bitcoin ha autorizzato un aggiornamento del software per risolvere i problemi di scalabilità, ma non tutti erano soddisfatti.

Un gruppo che comprendeva i primi investitori di Bitcoin, come Roger Ver, riteneva che l'aggiornamento avrebbe reso il bitcoin più un investimento che una forma di denaro. Invece di eseguire l'aggiornamento, hanno preferito aumentare il limite di dimensione dei blocchi di Bitcoin da 1MB a 8MB.

Utilizzando un hard fork, bitcoin cash è stato realizzato il 1° agosto del 2017. Tutti i possessori di bitcoin al momento del fork hanno ricevuto anche Bitcoin Cash.

Cos’è Bitcoin Cash?

Bitcoin cash è una criptovaluta ed una rete di pagamento. Come anticipato, con la crescita della notorietà di bitcoin, il suo prezzo non solo è aumentato, ma è anche diventato estremamente volatile, trasformandosi in una vera e propria classe di attività piuttosto che in un sostituto delle valute convenzionali.

I ritardi nell'elaborazione e l'aumento delle commissioni sono stati causati dall'incapacità della blockchain di Bitcoin di espandersi proporzionalmente alla crescita del numero di transazioni.

Ciò è stato causato dalla dimensione dei blocchi, che era limitata a 1MB. I blocchi più piccoli non erano in grado di gestire un numero maggiore di transazioni mantenendo una velocità di elaborazione più elevata, pertanto le transazioni dovevano attendere molto tempo per essere convalidate.

Aumentando la dimensione di tali blocchi da 1MB a qualsiasi valore compreso tra 8MB e 32MB, la criptovaluta BCH ha cercato di trovare una soluzione a questo problema. I miners possono così elaborare e verificare un maggior numero di transazioni dato che i blocchi più grandi possono gestire più transazioni.

Come funziona Bitcoin Cash?

bitcoin cash

I principi di funzionamento di Bitcoin Cash e Bitcoin sono pressoché identici, ad eccezione delle differenze nelle dimensioni dei blocchi e nelle “filosofie”. Entrambi si basano su una rete peer-to-peer di computer o nodi che vengono resi operativi con l'aiuto dei miners.

Tali miners utilizzano il meccanismo di consenso Proof of Work (PoW) per estrarre nuovi token, con una dotazione massima fissata a 21 milioni, o convalidano transazioni per ottenere ricompense.

In precedenza, con l'algoritmo di bitcoin cash, la difficoltà di mining veniva aumentata dopo ogni 2016 blocchi. Tuttavia, poiché di recente diversi miners stavano migrando verso il bitcoin, gli sviluppatori hanno semplificato il processo di mining di bitcoin cash.

Inoltre, Bitcoin Cash utilizza una tecnologia nota come Segregated Witness o SegWit.

Questo sistema prevede che invece di memorizzare tutti i dati relativi alla transazione del blocco all'interno del blocco stesso, questi possono essere collocati al di fuori del blocco su un file diverso. Di conseguenza, ci saranno più transazioni sulla blockchain, accelerando l'elaborazione.

Quali sono i vantaggi di Bitcoin Cash?

Bitcoin cash offre transazioni più veloci e meno costose rispetto a molte altre altcoin sul mercato. Può essere considerata infatti come una delle piattaforme di pagamento più pratiche.

BCH è molto più scalabile di Bitcoin, possono essere completate circa 116 transazioni al secondo ed i costi di transazione sono inferiori a 0,01 dollari. Con il Bitcoin si possono invece effettuare circa 7 transazioni al secondo e le commissioni di transazione variano in genere da 1 a 5 dollari.

Esistono alcune piccole differenze strutturali tra Bitcoin e Bitcoin Cash. La principale distinzione tra bitcoin e bitcoin cash può essere spiegata semplicemente osservando che BCH è inteso come la controparte digitale del denaro, mentre BTC è più una riserva di valore, simile all'oro digitale.

Il limite della dimensione del blocco, ovvero la quantità massima di dati che può essere contenuta in un blocco, è la principale differenza tra bitcoin cash e il suo predecessore.

La dimensione dei blocchi è importante per l'elaborazione delle transazioni perché i blocchi contengono le transazioni di una determinata criptovaluta.

Quali sono i rischi di Bitcoin Cash?

bitcoin cash

Numerosi problemi affliggono Bitcoin Cash, ma la mancanza di accettazione da parte degli utenti, l'alto grado di centralizzazione nei pool di mining e nella governance, e la mancanza di un vantaggio competitivo forte sono i suoi maggiori svantaggi.

Bitcoin cash si è separato da bitcoin per diventare una valuta digitale migliore, ma è ancora molto indietro in termini di adozione.

Inoltre, solo pochi pool di mining dominano la rete di questa criptovaluta. Infine, sebbene sia più veloce del Bitcoin, ci sono molte altre criptovalute che sono più veloci del Bitcoin Cash, come ad esempio Solana ed Algorand.

Occorre poi considerare le controversie legate al fatto che nel 2018 anche Bitcoin Cash ha subito un proprio hard fork che ha dato vita a Bitcoin SV (BSV). Bitcoin SV sostiene di essere la versione che più si avvicina all'intento originale di Satoshi Nakamoto, noto fondatore di Bitcoin.

Conclusioni

Bitcoin cash è una criptovaluta molto interessante ed apprezzata dagli utenti come metodo di pagamento, soprattutto a causa delle sue commissioni di transazione quasi nulle. Questa crypto è stata sviluppata proprio per gli utenti che apprezzano il Bitcoin ma che non sono d'accordo con le sue soluzioni di scalabilità.

Fin dagli inizi, bitcoin cash punta a realizzare una soluzione di pagamento digitale secondo la visione originaria di Satoshi Nakamoto. Attualmente, BCH possiede una scalabilità superiore al Bitcoin, ma è ancora al di sotto del numero di transazioni al secondo necessarie per essere ritenuto un metodo di pagamento idoneo.

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo ci sono ancora diversi problemi relativi a BCH che andrebbero risolti. La situazione potrebbe però cambiare e bitcoin cash potrebbe anche superare bitcoin in un lontano futuro.

La maggior parte degli exchange criptovalute consente di comprare bitcoin cash, ragion per cui è una delle criptovalute più facili da acquistare online.