Beesy: che cos'è e come funziona

Beesy ti aiuta a collegare il conto corrente e accedere ai movimenti bancari, una soluzione pensata per le partite iva, i professionisti e le microimprese. Attraverso Beesy potrai aver accesso a servizi bancari multipli, strumenti di pagamento e contabili, analisi approfondite e consulenza fiscale grazie a una rete di commercialisti e consulenti che interagiscono direttamente con i clienti attraverso la piattaforma.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
Beesy

Quante volte hai pensato di aprire una partita Iva ma ti sei fermato perché spaventato dai costi e dai tempi di gestione? Quante volte hai maledetto la burocrazia italiana che ti sottrae tempo importante per sviluppare il tuo business? Ecco, c'è chi ha pensato di semplificarti la vita con la creazione di una sorta di “commercialista digitale”. La startup si chiama Beesy, è stata fondata nel 2018 ed è la prima azienda realizzata da Finleap (società tedesca che ha creato il primo Fintech Hub in Europa con oltre 600 persone e ha già lanciato 16 Fintech Company) in Italia, con partner importanti quali Fabrick (società che sviluppa progetti innovativi in ambito open banking) e Banca Sella (il primo partner bancario a cui se ne uniranno altri nei prossimi mesi). 

Cosa fa

Beesy è una soluzione digitale che consente ai titolari di partita Iva di gestire contabilità, banking e commercialista in un'unica piattaforma e direttamente online. Al momento gli utenti possono collegare un conto corrente di Banca Sella accedendo ai movimenti, disporre bonifici direttamente da Beesy, creare fatture e seguirne lo stato del pagamento, memorizzare e classificare le spese, chattare con gli esperti Beesy di consulenza fiscale e amministrativa, consentire l’accesso al proprio commercialista. Nei prossimi mesi, si potranno anche effettuare l’apertura di partita Iva per liberi professionisti e imprese individuali, l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi, la condivisione dei documenti online con i commercialisti, la ricezione delle notifiche automatiche, ad esempio, al raggiungimento dei limiti di ricavi (forfettario) e la riconciliazione dei dati bancari con fatture e costi.

A chi si rivolge

Beesy è pensato per supportare tutti i titolari di partita Iva italiana, in particolare i liberi professionisti e le ditte individuali che oltre a gestire e far crescere il proprio business sono alle prese con gli adempimenti fiscali e burocratici. Il pubblico potenziale è vastissimo, e Beesy si propone sul mercato non come un concorrente dei commercialisti in carne e ossa, ma anzi come un loro potenziale partner, perché permette di svolgere alcune operazioni di tipo meccanico che il commercialista stesso affiderebbe a un assistente.

Come funziona

Molte funzioni verranno implementate nei prossimi mesi, come spiegato in precedenza.

Fatturazione

Per emettere fattura, basta andare sul pulsante “Fatturazione” presente sulla sinistra e da qui cliccare “Crea fattura” in alto a destra. Ogni fattura può essere salvata o scaricata e poi inviata dal proprio account di posta elettronica. Il team Beesy sta lavorando per poter inviare fattura direttamente da Beesy.

Commercialista

Beesy non è uno studio di commercialisti, ma ogni professionista esterno coinvolto è selezionato tra quelli regolarmente iscritti all'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di riferimento e presta la propria attività in maniera del tutto terza e indipendente rispetto a Beesy. Gli esperti Beesy sono a disposizione per aiutare gli utenti a gestire correttamente la propria partita Iva. Possono essere consultati per dubbi su regime fiscale, per creare una fattura correttamente, per aprire una partita Iva e per sapere quali sono le scadenze fiscali.

Banking

Per ora Beesy si può connettere con tutti i conti Sella online, permettendo così di vedere le transazioni, fare bonifici e altri pagamenti. In programma ci sono ovviamente altre partnership bancarie.

Quanto costa

L'offerta di Beesy è strutturata in pacchetti di servizi. Al momento è ancora in versione beta e il pacchetto Starter è disponibile gratuitamente fino al 21 dicembre 2018. Se con la prova si capisce di trovarsi bene con il servizio, è possibile scrivere ed entrare nella lista d'attesa per avere Beesy scontato per tutto il 2019 (questa è l'email alla quale scrivere support@beesy.it).

L'abbonamento a Beesy è deducibile al 100% dal reddito d'impresa.

Starter: 5 euro

Per nuovi liberi professionisti agli inizi

Comprende gestione del conto corrente, servizi di creazione fattura, archiviazione spese, chat di supporto contabile con il commercialista.

Basic: 49 euro/mese (ora scontato a 39/euro mese)

Per liberi professionisti con regime forfettario

Comprende il Pacchetto Starter, l'apertura di Partita Iva regime forfettario, commercialista, dichiarazione dei redditi per regime forfettario

Professional: 79 euro/mese (ora scontato a 69 euro/mese)

Per liberi professionti con regime ordinario

Comprende il Pacchetto Starter, l'apertura di Partita Iva regime ordinario, commercialista, dichiarazione dei redditi per regime ordinario, contabilità e rendicontazione

Come si crea un profilo

Per registrarsi in Beesy basta collegarsi al sito, cliccare sul bottone “Registrati”, inserire Nome, Cognome e una password, confermare la mail e completare il proprio profilo con la partita Iva (se ancora non la si possiede, scrivendo a support@beesy.it si verrà aiutati, anche nell'avvio del proprio business), il codice fiscale. La dashboard di Beesy è facile e intuitiva, ed è da qui che è possibile connettere il proprio conto Sella, predisporre bonifici sia verso l'Italia che verso clienti esteri, creare le fatture, chiedere ai commercialisti di Beesy nell'eventualità di dubbi fiscali.

Dove si trovano maggiori informazioni

Sul sito è presente una sezione FAQ con le domande più frequenti, per ulteriori informazioni esiste anche una sezione Termini e Condizioni e una sulla Privacy relativa alla protezione e al trattamento di dati personali, in pieno rispetto della normativa GDPR, il nuovo Regolamento Europeo per la Protezione Dati e della Privacy.

A chi chiedere supporto

Per dubbi o se c'è bisogno di supporto, è possibile scrivere sulla Live Chat presente sul sito, oppure alla mail dedicata support@beesy.it.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.