Le API offerte da Fabrick: la piattaforma open banking di Gruppo Sella

Fabrick è la piattaforma open banking del Gruppo Sella che espone le API web RESTful fornite da terze parti autorizzate che hanno aderito all'ecosistema.
fabrick banca sella

Fabrick è la piattaforma del Gruppo Sella che ha come obiettivo quello di favorire l'open banking. L'open banking permetterà l'apertura dei conti correnti delle banche a terze parti, che possono essere società finanziarie, istituti di pagamento e fintech che avranno, dietro autorizzazione del cliente, l'opportunità di leggere le informazioni, disporre bonifici o transazioni senza un accordo bilaterale tra la terza parte e la banca. 

Tutto questo è possibile grazie alla PSD2, la nuova direttiva Europea sui Pagamenti, entrata in vigore il 13 gennaio 2018 mentre a settembre 2019 entreranno in vigore anche le norme tecniche di regolamentazione o di attuazione (Regulatory Technical Standards o RTS) su i requisiti di autenticazione forte del cliente (Strong Customer Authentication o SCA) e sugli standard aperti di comunicazione comuni e sicuri (Common and Secure Communication o CSC). Nessun programma di standardizzazione API è attualmente in fase di sviluppo in Italia anche se lo standard che si sta affermando come uno tra i più diffusi a livello europeo è il “Berlin Group 1.3”.

API è l'acronimo di Application Programming Interface. Le API rappresentano lo strumento indispensabile per la maggioranza degli sviluppatori al fine di poter realizzare applicazioni di ogni tipo. Grazie alle API, gli sviluppatori sono in grado di Con interagire con i programmi, ad esempio al fine di espanderne le funzionalità, con l'utilizzo di altre applicazioni o piattaforme software.

Fabrick espone le API web RESTful fornite da un'azienda indipendente che ha aderito all'ecosistema Fabrick e ha scelto di esporre i propri servizi sulla piattaforma Fabrick. Le richieste API devono essere inviate utilizzando i protocolli HTTP con una chiave API utilizzata per l'autenticazione. La piattaforma Fabrick offre un ecosistema finanziario aperto per favorire collaborazioni che creano soluzioni innovative per i clienti finali tramite un'API.

A meno di tre mesi dal 14 settembre, la data che segna l'effettiva entrata in vigore della PSD2, Fabrick ha di recente annunciato che sta effettuando tutti i test necessari per le diverse tipologie di terze parti (Third Parties Provider o TPP) funzionali allo sviluppo e all'offerta di servizi per i titolari di conto corrente online presso le banche che hanno esposto le API.

Queste sono alcune delle API offerte da Fabrick:

  • Fabrick Banca Sella Financial Advisory
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce per ogni endpoint URL la possibilità di creare una consulenza di investimento per conti titoli.  
  • Fabrick Banca Sella Split Payments for Marketplaces:
  • Questa API di Fabrick Split Payments for Marketplaces è un servizio di Banca Sella che fornisce per ogni endpoint URL la possibilità di integrare servizi per l'applicazione della “scissione dei pagamenti o pagamenti divisi” per i marketplace. 
  • Fabrick Banca Sella Customer Information:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per il recupero delle informazioni sui clienti, quali dati personali, argomenti correlati, documentazione e elenchi di conti e carte.
  • Fabrick Banca Sella Equity Crowdfunding Portals:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per integrare i servizi di pagamento degli ordini nelle piattaforme di crowdfunding.  
  • Fabrick Banca Sella Payments PagoPA:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per eseguire, prenotare e cercare i pagamenti sul circuito PagoPA.
  • Fabrick Banca Sella Payments Postal Forms:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per eseguire, prenotare e cercare i pagamenti dei moduli postali.
  • Fabrick Banca Sella Payments Money Transfers:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per l'esecuzione, la prenotazione e la ricerca di trasferimenti di denaro.
  • Fabrick Banca Sella Payments F24:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per l'esecuzione, la prenotazione e la ricerca di pagamenti F24. 
  • Fabrick Banca Sella Payments CBILL
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per eseguire, prenotare e cercare i pagamenti sul circuito CBILL.
  • Fabrick Banca Sella Credit Debit Card Management
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per la gestione delle carte di credito e di debito.  
  • Fabrick Banca Sella Cash Account Management
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per la gestione dei conti di cassa e l'accesso agli elenchi di conti, ai saldi e agli elenchi di transazioni.
  • Fabrick Banca Sella Cash Account Utils:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint di utilità per la gestione di conti in contanti.
  • Fabrick Banca Sella Prepaid Card Management
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per la gestione di carte di pagamento prepagate.
  • Fabrick Banca Sella Payments SCT-Inst
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce gli URL endpoint per l'esecuzione e la ricerca di trasferimenti di denaro SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst).
  • Fabrick Onboarding Produce Subscription:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che consente la creazione e la gestione di flussi di lavoro per l'onboarding di prodotti di altri produttori di piattaforme.
  • Fabrick Platform Authentication:
    Questo servizio di autenticazione Fabrick consente di gestire il processo di autenticazione per l'accesso alla piattaforma Fabrick. 
  • Fabrick Axerve eCommerce Solution Payments: 
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che fornisce le API per la gestione dei pagamenti sugli eCommerce.
  • Fabrick Payments SDD SEPA Direct Debit JSON:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella per gestire la raccolta di pagamenti SDD in formato JSON.
  • Fabrick Factoring Payments Collection:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella per la raccolta automatica dei pagamenti e la riconciliazione per i factor.
  • Fabrick Payments SDD SEPA Direct Debit XML:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella per l'addebito diretto SEPA Payments SDD per la raccolta di pagamenti SDD in formato XML. 
  • Fabrick Financial Instruments Closing Prices: 
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che permette di cercare e recuperare i prezzi di chiusura di un elenco di strumenti finanziari.
  • Fabrick Axerve Advanced POS Management:
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che consente la gestione della rete POS, fornendo accesso a transazioni di vendita, trasferimenti di denaro e documentazione.
  • Fabrick Platform Utils: 
    Questa API di Fabrick è un servizio di Banca Sella che permette agli utenti di recuperare un elenco completo di valori.

Per le ultime notizie riguardo agli sviluppi dell'open banking e all'uso delle API in ambito finanziario, non perderti le nostre raccolte Open Banking & Insurance e API Banking.

Per segnalarci progetti in ambito PSD2 e Open Banking, scriveteci una email a business@fintastico.com