Anche i browser puntano al fintech: Opera lancia Dify

La prima versione dell'app Dify consentirà agli utenti del browser Opera di ricevere un cashback per gli acquisti effettuati sui siti web partner.
Dify Opera browser

Opera, uno dei principali browser sul mercato, con oltre 380 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo, inclusi 50 milioni di utenti attivi in Europa, ha annunciato oggi il lancio della sua iniziativa fintech, Dify. L'azienda offrirà un servizio di cashback per gli acquisti online e un portafoglio digitale, Dify wallet dove gli utenti potranno accumulare e spendere i soldi risparmiati.

Oltre all'integrazione del cashback, la versione iniziale dell'app Dify include un conto corrente, una carta di debito virtuale gratuita emessa da Mastercard, che consentirà di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici tramite Google Pay.

Dify cashback in Opera

La prima versione dell'applicazione Dify consentirà ai consumatori di ottenere cashback per i loro acquisti online sui siti web associati al browser Opera. Inoltre chi decide di pagare con la carta Dify riceverà un ulteriore cashback. Gli utenti di Opera avranno inoltre accesso a una nuova modalità di acquisto intelligente nel browser, che oltre a fornire l'accesso al servizio di cashback, offrirà una maggiore protezione dei propri dati disabilitando le estensioni di terze parti.

Krystian Kolondra, EVP Browsers & EEA Fintech di Opera, ha sottolineato il valore aggiunto che Dify apporta agli acquisti online: “Ogni giorno milioni di persone fanno acquisti online ed effettuano i pagamenti utilizzando i browser di Opera. L'azienda ha una lunga storia di crescita degli utenti e di miglioramento continuo delle loro esperienze digitali. Crediamo che lo shopping online sia una delle aree con il maggior potenziale. Con Dify abbiamo rivoluzionato il mercato, migliorando la coesione tra browser e wallet, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di acquisto dell'utente e renderla sempre più interessante".

Gli utenti potranno usufruire del cashback in più di 70 store online, tra cui Nike, Asos, Sephora e molti altri.

Dify wallet app

Gli utenti potranno utilizzare l'applicazione Dify per aprire un conto corrente e ottenere una carta di debito Mastercard virtuale gratuita per effettuare acquisti online o nei negozi fisici tramite Google Pay. Allo stesso modo, potranno utilizzare l'applicazione per ottenere cashback per i propri acquisti effettuati tramite la modalità di acquisto intelligente del browser Opera. In futuro, Opera prevede di includere più servizi come gestione del risparmio, credito, opportunità di investimento e rimborso immediato in Dify.

Il lancio di oggi è preceduto da numerose acquisizioni e investimenti nel settore finanziario. Nel gennaio 2020, Opera ha annunciato l'acquisizione della startup bancaria estone, Pocosys, e nel luglio 2020 ha annunciato un investimento e un accordo per acquisire Fjord Bank. Inoltre, nel settembre 2020, Opera è entrata a far parte della EU Emerging Payments Association.

Il servizio di cashback, così come l'applicazione Dify, sono attualmente offerti in Spagna in versione beta, e in futuro saranno offerti in altri mercati europei.