Agicap entra nel Programma Fintech Ambassador di Fintastico

Agicap e Fintastico stringono un accordo per spiegare al mondo delle PMI il modo migliore di gestire il proprio flusso di cassa, con spunti concreti di intervento.
_2022 Agicap Fintastico fintech ambassador nuovo

Una nuova, prestigiosa new entry nell’elenco degli ambassador di Fintastico: è diventata infatti parte dell’ecosistema pensato per offrire ai lettori contenuti divulgativi dall’alto valore aggiunto. Agicap, leader europeo nel mercato delle soluzioni SaaS per la gestione del cash flow rivolte alle PMI. Il software è in grado di integrare dati derivanti da più fonti, per supportare il management nel prendere decisioni finanziarie strategiche.

Agicap è stata fondata in Francia, a Lione, nel 2016, in seguito all’idea di tre imprenditori francesi (Sébastien Beyet, Clément Mauguet e Lucas Bertola) ed è oggi valutata oltre 500 milioni di dollari. A maggio 2021, infatti, Agicap ha annunciato un finanziamento di serie B da 100 milioni di dollari, guidato da Greenoaks con il supporto degli investitori esistenti BlackFin Capital Partners e Partech. Questo round si chiude un anno dopo quello di serie A da 18 milioni di dollari guidato da Partech e a meno di 2 anni dopo il round seed guidato da Blackfin Capital Partners. Grazie a questo finanziamento l'importo totale dei fondi raccolti dalla creazione della società è salito a 121 milioni di dollari. A giugno 2021 Agicap ha aperto una sede italiana a Milano, in rapida espansione.

Fintastico da quattro anni a questa parte, con oltre 4.000 servizi innovativi censiti, 75 nazioni coperte e oltre 130.000 notizie pubblicate sul suo blog, rappresenta la bussola italiana nel mondo del fintech. Attraverso l’attività editoriale Fintastico punta a fornire un’informazione affidabile ma anche accessibile, per aiutare persone e imprese a scegliere le soluzioni più adatte ai loro bisogni.

Il Programma Fintech Ambassador, di cui diventa da oggi membro anche Agicap, è il programma ideato da Fintastico per coinvolgere i protagonisti del fintech nell’attività di divulgazione e di education del settore.

Il tessuto economico italiano è composto prevalentemente da realtà imprenditoriali medio-piccole, che ogni giorno si trovano a fare i conti con problemi relativi alla mancanza di liquidità, causati da una cattiva gestione del cashflow” dichiara Giacomo Zaninetta, Country Manager di Agicap Italia. “Agicap aiuta le PMI italiane a ottimizzare questa attività e grazie a Fintastico potremo veicolare i nostri suggerimenti su una piattaforma di riferimento per il mondo fintech italiano”.

Fabio Marras, CEO di Fintastico, dichiara: “L’accordo siglato con Agicap rappresenta per Fintastico un ulteriore passo avanti nella costruzione di un ecosistema in grado di fornire al variegato tessuto imprenditoriale delle PMI italiane degli strumenti finanziari evoluti di gestione quotidiana delle proprie attività, ma anche degli spunti di supporto strategico per l’espansione del proprio business, in armonia con l’innovazione del mercato”.