A Forum Retail il punto sui pagamenti digitali

Al via il 27 e i 28 ottobre il Capitolo 2 dell’evento di IKN Italy giunto alla sua ventunesima edizione: attesi 1.500 partecipanti e oltre 200 Speaker.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista professionista racconta tendenze e servizi fintech per renderli accessibili a tutti.
Forum Retail 2021

Pagamenti digitali, ma anche cash management, checkout experience e cashless society nel mondo retail: uno dei tanti grandi temi di attualità che saranno protagonisti al Capitolo 2 di Forum Retail, l’evento di IKN Italy che rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, in programma il 27 e il 28 ottobre, con, rispettivamente, un format digitale e ibrido.

Forum Retail, giunto alla ventunesima edizione, rappresenta infatti l’occasione per essere aggiornati su tutte le tendenze e i temi caldi del periodo: non è un caso, quindi, se ad aprire i lavori il 27 ottobre sarà l’Inspirational Speech “Next Generation Italia: il Piano per disegnare il futuro del Paese”, sessione dedicata al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che vedrà coinvolti Francesco Timpano, Professore e Responsabile del Laboratorio Next Gen Eu dell'Università Cattolica di Milano, Silvia Cesarini, R&D Innovation Manager di Deloitte, e Vito Marraffa, Tax Partner – Deloitte.

L’innovazione digitale è uno dei pilastri su cui si disegnerà il futuro del Paese e che coinvolge il mondo del retail sotto tanti e diversi aspetti. Il focus sul settore dei pagamenti sarà protagonista nell’evento Retail & Payments, in programma il 28 ottobre dalle 14 alle 17.30. In particolare, dopo lo speech di Alex Varvello, Account Manager Adyen sul tema “Cashless Society – Siamo pronti per un futuro senza contanti?”, si proseguirà con una tavola rotonda in cui Gabriele Veronesi (Brand Manager Italy Swatch & Flik Flak), Maria Teresa Minotti (Director PayPal Italy) e Angelo Granpa (a.d. PayTipper) si confronteranno sull’argomento “Mobile Payments, un mercato da 268 miliardi di euro”, per proporre suggestioni su come semplificare l’implementazione degli strumenti di pagamento online e permettere agli utenti finali un’esperienza di acquisto il più facile possibile e su come creare nuovi ecosistemi tra esercenti e brand.

La seconda tavola rotonda accenderà invece i riflettori sul tema “Il futuro tra Mobile Wallet, Iot, AI – come sta cambiando l’experience di checkout nel punto vendita”, in un contesto in cui aumento della competizione, innovazioni in termini di tecnologie ed evoluzione della normativa PSD2 cambieranno sempre più l’ecosistema del mondo pagamenti. Ne parleranno Fabio Curtacci (Global Cards Business Director Fleet Kuwait Petroleum Italia), Alessandra Grendele (CIO Carrefour) e Giovanni Misté (Country Manager Sr Regional Director Transaction Network Services). Da non perdere anche le case histories di Scalapay (“Come il Buy Now Pay Later di Scalapay ha aiutato i retailer ad aumentare le porpie conversioni: il caso Paco petshop”) e “PagoDIL: da 10 anni la soluzione Buy Now Pay Later per il Retail”.

Numerosi - e con relatori di rilievo – i dibattiti sulla Fashion Industry e i focus sul tema della ristorazione e della sua ripresa, mentre il macrotema del rilancio del nostro Paese, tramite la leva food&leisure, sarà approfondito nella Main Conference del 28 ottobre, ore 10.35, nella Tavola Rotonda dal titolo “Food&Leisure per il rilancio Italia”. Non mancheranno anche riferimenti al tema sempre più attuale e strategico della sostenibilità: ecco perché il 28 ottobre, alle 14.00, Antonio Cirillo, Responsabile Sales Retail&Services di TIM, presenterà insieme a Francesco Farinetti, CEO di GreenPea, il nuovo concept store multisensoriale in grado di proporre una cx sostenibile.

Numerosi i settori coinvolti da questa intensa due giorni: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate e Ho.Re.Ca e diversi gli spunti di riflessione sui mercati internazionali. Ad esempio, va in questa direzione la partecipazione a Forum Retail della Camera di Commercio Italiana negli EAU, istituzione di riferimento per la comunità imprenditoriale italiana negli Emirati Arabi Uniti che il 28 ottobre parteciperà a una tavola rotonda con alcuni importanti nomi del retail locale con il fine di fornire una panoramica generale sugli accadimenti, le sfide e le opportunità che hanno riguardato e che riguardano tutt’ora il settore in questione negli Emirati Arabi.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista professionista si occupa del mondo fintech raccontando le principali tendenze e analizzandone i differenti servizi per proporre una chiave di lettura accessibile a tutti.