5 consigli per preparare la tua attività al Natale

Come preparare al meglio la tua attività al Natale, cosa dovresti mettere al primo posto e da chi lasciarti consigliare per vendere di più? Leggi i nostri consigli.

Natale 2022

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Nelle città come nei paesini il Natale di piccoli e grandi è magico anche grazie alla preparazione meticolosa delle attività commerciali, le quali impegnano risorse finanziarie e tempo per addobbare il negozio e le strade dello shopping natalizio, per organizzare le scorte di merce sufficienti a soddisfare la domanda dei consumatori.

Come altri periodi dell’anno di grande attrazione e in cui i clienti spendono più del solito, i commercianti sono chiamati a preparare l’attività commerciale al Natale sotto più aspetti.

Sappiamo quale sia l’importanza del periodo natalizio per i negozi, ecco perché qui abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per preparare al meglio la tua attività al Natale. Consigli di base, che tuttavia possono fare la differenza nell’ampliare il tuo bacino di clienti questo Natale.

Stabilisci obiettivi raggiungibili e ragionevoli

Farsi trovare impreparati all’arrivo di un tempo di vendita importante è frustrante, il Natale in particolare è un periodo in cui tantissime persone effettuano acquisti e lo fanno forse più che durante altri periodi di festività che pure costellano l’anno. Per non perdere l’opportunità di aumentare gli incassi è importante prendere carta e penna e scrivere un progetto con liste di cose da fare.

In una prima fase scrivi tutto ciò che ritieni possa essere necessario per preparare al meglio la tua attività commerciale al Natale. Successivamente, però, dai una priorità alle “cose da fare” e cerca di essere consapevole delle risorse che hai: se non puoi fare tutto nel tempo che hai a disposizione, concentrati su pochi obiettivi e gli altri mettili in fondo alla lista.

Assegnare compiti specifici ad ogni membro del personale, può essere molto utile perché lascia a te il ruolo della supervisione e della verifica che tutto stia procedendo secondo il progetto. Se i punti vendita sono più di uno, il ruolo dei collaboratori è praticamente tutto.

Uno schema di base da cui partire per creare il tuo, potrebbe essere il seguente.

  • Lista degli addobbi natalizi da acquistare per abbellire il punto vendita.
  • Lista dei prodotti natalizi e correlati da ordinare ai distributori.
  • Preparazione delle vetrine.
  • Organizzare eventi natalizi o campagne promozionali.
  • Preventivare offerte e sconti.
  • Diffondere informazioni anche attraverso i canali social del negozio.
  • Verifica dei metodi di pagamento abilitati.

Ecco nel dettaglio alcuni dei punti chiave di questa lista di obiettivi natalizi da raggiungere per rendere perfetto il Natale nella tua attività commerciale.

Crea un'atmosfera natalizia nella tua attività

L’atmosfera del Natale va ricreata e serve un vero e proprio lavoro da scenografi, dove conoscenze, esperienza e artistica inventiva contano molto.

In questa fase dovrai effettuare la scelta del materiale per gli addobbi della parte esterna e interna del punto vendita.

Cosa scegliere per creare la giusta atmosfera natalizia nel tuo locale commerciale? Ciò dipende da molti fattori, alcuni anche soggettivi. Tuttavia, prima di passare all’opera è utile verificare presso i fornitori di materiali per gli addobbi quelle che risultano essere le ultime tendenze e quindi le novità.

Confrontarsi con il proprio distributore di fiducia e sfogliare i cataloghi con le novità in fatto di addobbi natalizi potrebbe rivelarsi vincente sul piano delle vendite. Infatti, negozi ben preparati al Natale attraggono per la loro bellezza “spingendo” il consumatore verso la cassa con prodotti da acquistare.

La vetrina è il biglietto da visita della tua attività. Stabilisci in anticipo quali prodotti mostrare, tra novità natalizie e quelli che “vanno sempre”. Organizza una vetrina orientata al Natale, una al Capodanno e una terza all’Epifania/Befana (a seconda del tuo target di clientela).

Offri sconti e offerte

Alcune categorie merceologiche si trovano un po’ “strette” tra il Black Friday di fine novembre, diventata una settimana di sconti piuttosto che una singola giornata, e i saldi invernali che nel 2023 inizieranno il 5 gennaio quasi in tutta Italia (fa eccezione solo la Sicilia che inizierà il 2 gennaio).

Ecco perché può risultare ragionevole offrire un assaggio di sconti, in particolare su quella merce il cui acquisto è rinviabile all’inizio dei saldi invernali.

Proporre offerte su prodotti strettamente legati al Natale, invece, può aiutare ad aumentare le vendite battendo la concorrenza. Non bisognerebbe mai dimenticare che ciò che vendiamo nel nostro negozio lo vendono anche altri nella zona, e poi ci sono gli e-commerce.

Discorso diverso per gli artigiani e le artigiane, i quali preparano manufatti unici e irripetibili. L’incentivo dello sconto, però, anche in questo caso, funziona benissimo per invogliare i clienti all’acquisto.

In generale, l’offerta e lo sconto possono invogliare alcuni clienti ad acquistare più di un prodotto rispetto al singolo prodotto che avevano preventivato.

Cassa automatica e POS

Veniamo ai pagamenti. Nonostante in Italia l’uso del contante sia ancora molto forte e radicato in una parte consistente della popolazione, una recente indagine condotta dall’Osservatorio Visa in collaborazione con l’istituto di ricerche sociali Ipsos, ha stimato che entro il 2026 una parte considerevole delle transazioni di pagamento saranno effettuate attraverso metodi di pagamento elettronici.

Come attività commerciale bisognerebbe essere il più possibile aperti nei confronti dei metodi di pagamento allo scopo di aumentare il bacino di clienti che si approvvigionano presso la nostra attività commerciale.

Per evitare di districarsi tra molteplici dispositivi e servizi vari, è importante rivolgersi a società che possono offrire con un unico terminale POS tutte le opzioni di pagamento e con commissioni competitive.

Se la tua attività ha un transato mensile compreso tra i 10 mila euro e i 30 mila euro, ad esempio, potresti valutare l’Axerve POS Easy. Un dispositivo dotato di connettività 4G che ti garantisce pagamenti anche in mobilità, con un canone mensile e a zero commissioni sulle transazioni.

Axerve

Offerta Axerve Easy senza canone

Il POS senza canone pensato per le piccole attività

Anche i terminali POS di myPOS si prestano alle mille esigenze di pagamento delle attività commerciali. La società propone dispositivi fisici di base o con display touch avanzati, ma anche un POS virtuale da utilizzare come app direttamente dal tuo cellulare.

myPOS

MyPos

Accrediti immediati sul conto, senza canone, pratico e facile da usare

E se Axerve e MyPos non vi hanno convinto, probabilmente lo farà SumUp, il POS di nuova generazione che ti permette di accettare pagamenti con qualsiasi carta di debito o credito ovunque ti trovi, semplicemente sfruttando una rete Wi-Fi o i dati del tuo smartphone.

SumUp

Il POS di nuova generazione

Trasforma il tuo smartphone in un terminale per accettare pagamenti in negozio

A Natale come in altri periodi dell’anno in cui il negozio è particolarmente affollato, la disponibilità di terminali di pagamento flessibili e veloci può fare la differenza sui potenziali abbandoni da parte di quella clientela particolarmente sensibile alle lunghe code alle casse.

Organizza uno stock efficiente

Nel preparare la tua attività commerciale alle vendite di Natale, lo stock della merce è alla base di tutta la strategia. Ecco perché stilare una lista di prodotti natalizi è importante. In questo modo non dimenticherai nulla e i tuoi clienti saranno soddisfatti, in futuro guarderanno al tuo negozio come uno di quelli che “ha sempre tutto”, che “è ben fornito”. In poche parole un punto di riferimento per i loro acquisti natalizi.

Quando stili la lista dei prodotti per il Natale che non dovrebbero mancare nel tuo negozio, sarà opportuno verificare quali possano essere quei prodotti correlati che i tuoi clienti potrebbero richiedere.

I prodotti correlati sono quelli che apparentemente non sembrano avere una piena attinenza con il Natale, tuttavia, per varie ragioni alcuni clienti potrebbero averne la necessità.

Per capire quali sono questi prodotti correlati è utile annotarsi le richieste dei clienti e la frequenza con cui richiedono un determinato prodotto. Ma anche un confronto con i fornitori è strategico, perché questi ultimi hanno informazioni che provengono da un areale commerciale molto più vasto di un singolo punto vendita.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.