10 account twitter da seguire per capire Bitcoin

Una delle domande più frequenti è: dove mi posso informare su Bitcoin? Abbiamo stilato una lista di 10 account Twitter del mondo Bitcoin da seguire!

bitcoin

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Durante i corsi che tengo su Bitcoin una delle domande più frequenti che mi vengono poste è: come posso informarmi su Bitcoin? Come posso tenermi aggiornato? Abbiamo deciso quindi di stilare una lista di 10 profili di bitcoiner su Twitter che mi sento di consigliarti di seguire in questo settore.

Adam Back

Adam Back viene definito un bitcoiner prima del bitcoin, frequentava infatti la The Cryptography mailing list in cui Satoshi presentò il suo progetto nel 2008. Cypherpunk da sempre, ha contribuito al movimento per la libera diffusione di algoritmi crittografici anche quando il governo americano aveva reso illegale l’esportazione di questi algoritmi fuori dal confine.

Adam Back è stato l’ideatore di Hashcash, protocollo per contrastare lo spam sui server mail che poi Satoshi utilizzò per il mining di Bitcoin, aggiungendo Adam Back tra la bibliografia all’interno del suo Whitepaper.

Ad oggi Adam Back è una delle menti dietro Blockstream, la più grande azienda nel mondo Bitcoin che sviluppa progetti Open Source come Green Wallet, la sidechain Liquid, l’implementazione Lightning Network c-lightning e molto molto altro.

Per seguire Adam Back clicca qui.

Bitcoin Italia Podcast

Bitcoin Italia Podcast è il principale podcast in italiano su Bitcoin, segui il profilo Twitter dell’iniziativa per non perderti neanche una puntata.

Per seguire Bitcoin Italia Podcast clicca qui.

Bitcoin for Fairness

Una delle applicazioni più interessanti di Bitcoin sono sicuramente le iniziative benefiche grazie alle caratteristiche di anti-censura, borderless e permissionless. Uno dei profili Twitter da seguire per rimanere aggiornati sulle iniziative di questo tipo è Bitcoin for Fairness, gestita da Anita Posch, una delle prime bitcoiner.

Per seguire Bitcoin for Fairness clicca qui.

David Coen

David lavora per EdgeWallet, uno dei wallet bitcoin più famosi nel mondo bitcoin e cryptocurrency: è un wallet non-custodian, i bitcoin che depositi sono legati solamente alla tua chiave privata, custodiscila quindi con cura! Con EdgeWallet potrai anche comprare bitcoin con carta, inviandoli direttamente al portachiavi bitcoin di EdgeWallet.

David è uno dei bitcoiner italiani più esperti su Lightning Network in Italia, ti consiglio di seguire il suo profilo Twitter per non perderti neanche un update sui suoi test e approfondimenti sul protocollo Lightning Network di cui abbiamo parlato all’interno di questo articolo.

Per seguire David Coen clicca qui.

Giacomo Zucco

Giacomo è uno dei primi divulgatori e professionisti del mondo Bitcoin.

Inizia la sua avventura nel mondo Bitcoin fondando BlockchainLabs nel 2015, passando poi a collaborazioni con il gruppo Eidoo e co-fondando Bcademy, azienda con sede a Pordenone che si occupa di consulenza, formazione e software per il mondo Bitcoin e blockchain.

Giacomo non è un programmatore, è laureato in Fisica, tuttavia il suo network e l’esperienza nel settore gli permettono di affrontare l’argomento con un livello tecnico tra i più alti in Italia.

Per seguire Giacomo Zucco clicca qui.

Paolo Ardoino

Paolo è il CTO di Bitfinex e CTO di Tether, due tra le più grandi aziende nell’ecosistema Bitcoin e soprattutto Stablecoin (USDT). I tweet di Paolo offrono spesso spunti tecnici interessanti arrivando da uno dei massimi esperti che fa della privacy finanziaria uno dei punti cardine a cui puntare.

Per seguire Paolo Ardoino clicca qui.

Nic Carter

Nic Carter è uno dei bitcoiner più famosi nella scena americana. Laureato in filosofia presso l'Università di St Andrews e un Master in Finanza presso l'Università di Edimburgo, Nic è general partner per Castle Island Ventures, VC che investe in Bitcoin & Crypto startup.

Nic Carter scrive per Coindesk e ha aperto un podcast: On The Brink.

Uno dei suoi punti forti è sicuramente il mining di bitcoin in tutti i suoi aspetti, dalla componente tecnica fino a quella energetica, per cui Carter è advisor per Bitcoin Clean Energy Initiative e Core Scientific.

Per seguire Nic Carter clicca qui.

Lyn Alden

Fondatrice di Lyn Alden Investment Strategy. Se sei appassionato di macroeconomia e finanza troverai sicuramente materiale di tuo interesse.

Per seguire Lyn Alden clicca qui.

Jack Mallers

Jack Mallers è il giovane e dirompente CEO di Strike. Prima di creare Strike il team di Jack ha dato vita a Zeus, uno dei wallet bitcoin più completi tramite cui utilizzare il proprio nodo Lightning Network.

Jack Mallers è diventato famoso successivamente grazie a Strike, applicazione fintech che permette ai propri iscritti (l’app ad oggi è disponibile solamente per Stati Uniti, El Salvador e presto Argentina) di spostare dollari istantaneamente e comprare bitcoin con 0 commissioni e funzionalità decisamente interessanti: DCA (piani d’accumulo) e acquisto automatico di bitcoin per ogni bonifico in entrata.

Per seguire Jack Mallers clicca qui.

Saifedean Ammous

Saifedean è un ex professore di economia libanese e autore del The Bitcoin Standard, uno dei libri più famosi nel mondo Bitcoin per quanto riguarda il settore macro-economico.

Dopo la pubblicazione del The Bitcoin Standard Saifedean ha pubblicato anche The Fiat Standard. Oltre all’account Twitter ti consiglio di seguire anche il suo canale YouTube.

Per seguire Saifedean Ammous clicca qui.

Conclusioni

Come probabilmente avrai notato la maggior parte dei profili che considero validi scrivono in lingua inglese, poiché l’ecosistema Bitcoin è ancora giovane e la maggior parte dei contenuti di qualità arriva dagli Stati Uniti.

I profili da seguire sarebbero molti di più, ti consiglio quindi di seguire anche il mio profilo Twitter dove condivido quotidianamente le news e i contenuti che ritengo più interessanti.

Simone Da Re avatar
Simone Da Re

Bitcoin Consultant & Software Developer